News Cinema

Un Alfred Hitchcock doc per La signora scompare in Blu-ray

36

Un classico del periodo inglese del regista sbarca in alta definizione

Un Alfred Hitchcock doc per La signora scompare in Blu-ray

La signora scompare del 1938, dal 12 gennaio in Blu-ray, tecnicamente non è l'ultimo film di Alfred Hitchcock prodotto in patria (per la cronaca, quello è La taverna della Giamaica), ma per molti è il suo "testamento inglese". La premessa è tanto semplice quanto intrigante.

In un viaggio tra le montagne europee, un treno rimane bloccato da una valanga. La giovane Iris Henderson (Margaret Lockwood), in ritorno in Inghilterra per sposarsi, inganna il tempo con un tè in compagnia di un'anziana signora, Miss Froy (May Whitty). Quando il treno riparte, Miss Froy scompare nel nulla. Quel che è peggio, nessuno sembra ricordare che sia mai nemmeno esistita, a parte Iris. Con l'aiuto del musicista Gilbert (Michael Redgrave al suo debutto), cercherà di capire se ha davvero sognato come tutto e tutti sembrano suggerirle...

Questo classico è stato rifatto due volte, nel 1979 con il Mistero della signora scomparsa, interpretato da Elliott Gould, Cybill Shepherd e Angela Lansbury, e nel 2013 per la tv britannica. Pare che Orson Welles l'abbia visto undici volte. François Truffaut lo considerava la summa del cinema hitchcockiano.
Ci sono perciò buone ragioni per acquistarne il Blu-ray in uscita il 12 gennaio sotto etichetta Studio 4K, anche perché per anni sono circolate pessime edizioni del film, a causa di un copyright decaduto e non rinnovato, che ha lasciato l'opera nel pubblico dominio. Uscito in America in alta definizione tre anni fa, La signora scompare è stato completamente rimasterizzato e restaurato.


 



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming