Ultimo tango a Parigi torna al cinema: ecco il trailer della versione restaurata

206
Ultimo tango a Parigi torna al cinema: ecco il trailer della versione restaurata

E' uno dei film cult della storia del cinema. Uno dei più "scandalosi" e discussi ma è anche il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro paese, con un totale di 15.623.773 spettatori.

Parliamo di Ultimo Tango a Parigi, il film diretto nel 1972 da Bernardo Bertolucci, con protagonisti Marlon Brando e Maria Schneider.
Dopo la presentazione in anteprima mondiale al recente Bif&st - Bari International Film Festival, alla presenza dello stesso Bertolucci, il film tornerà nei cinema italiani per soli tre giorni il 21, 22 e 23 maggio prossimi, distribuito da CSCP Distribution in una versione restaurata 4K, di cui vi mostriamo il trailer ufficiale:

Il restauro è stato realizzato da CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, con la supervisione di Vittorio Storaro (per l'immagine) e di Federico Savina (per il suono) che ha curato la colonna sonora originale in cui Marlon Brando e Maria Schneider, nei loro dialoghi, alternano l'inglese e il francese, dando senso anche ad alcuni giochi di parole. Nei tre giorni in cui il film sarà di nuovo nelle nostre sale, oltre quella doppiata, sarà disponibile anche versione originale con sottotitoli italiani, mai uscita prima in Italia.

La trama ufficiale del film:

Paul è un americano di mezza età trapiantato a Parigi, sconvolto dal recente suicidio della moglie. Vagando per la città incontra per caso la giovanissima Jeanne, in un appartamento in affitto che i due si trovano a visitare insieme. Follemente attratti l’uno dall’altra, fanno l’amore nell'appartamento vuoto e prendono una decisione che segnerà le loro vite: affittano la casa come pied-à-terre segreto e danno il via a una relazione esclusivamente sensuale. Giurano di non dirsi mai i loro nomi e di continuare a ignorare tutto delle rispettive vite, cercando nel sesso l'unica risposta possibile al conformismo del mondo circostante. Paul e Jeanne si lasciano e si riprendono, finché, in una sala da ballo nella quale è in corso una gara di tango, sarà lui a rompere il patto e a rivelare tutto della sua vita…


Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento