Ultimo tango a Parigi sta per tornare al cinema: ecco una clip esclusiva della versione restaurata

72
Ultimo tango a Parigi sta per tornare al cinema: ecco una clip esclusiva della versione restaurata

Il 21, 22, 23 maggio torna in sala Ultimo tango a Parigi, il capolavoro di Bernardo Bertolucci da poco restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, con la supervisione di Vittorio Storaro (per l’immagine) e di Federico Savina (per il suono). Presentato in anteprima mondiale lo scorso 28 aprile al Bif&st - Bari International Film Festival, il film verrà distribuito nelle sale da CSCP Distribution in doppia versione: originale sottotitolata – per la prima volta in Italia - e doppiata.

Quando fu presentato in America al Lincoln Center il 14 ottobre 1972, Ultimo tango a Parigi conquistò subito la critica, che lo accolse con entusiasmo e lo definì "Una pietra miliare nella storia del cinema". Non accadde lo stesso in Italia, dove venne considerato una vera e propria provocazione e suscitò un grande scandalo a causa del forte impatto emotivo dovuto alle numerose scene erotiche. Tutte le polemiche e i dibattiti sfociarono nella condanna al rogo del film, decretata il 19 gennaio 1976. Bertolucci fu coinvolto in un processo che lo portò alla condanna per "offesa al pudore", con perdita dei diritti civili per cinque anni. Solo nel 1987 il film fu riabilitato e accolto per ciò che è: un capolavoro sulla drammaticità dell'esistenza.

In attesa di poterlo (ri)vedere sul grande schermo, eccovi una clip esclusiva (con doppiaggio italiano e in originale) per avere un assaggio della bellissima versione restaurata che vi aspetta al cinema





Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento