Schede di riferimento
News Cinema

Twilight - parla la regista del film Catherine Hardwicke

Arriva nelle nostre sale il 21 novembre uno dei film più attesi della stagione. Twilight, basato sulla serie di libri best-seller di Stephenie Meyer, è stato portato sul grande schermo dalla regista di Thirteen e Lords of Dogtown Catherine Hardwicke che ci parla del lavoro fatto per dell'adattamento per il grande schermo.

Twilight - parla la regista del film Catherine Hardwicke

Twilight - parla la regista del film Catherine Hardwicke (dichiarazione tratta dal pressbook ufficiale del film distribuito dalla Eagle Pictures)

Leggendo Twilight di Stephenie Meyer sono entrata nella mente di Bella, una teenager talmente innamorata da essere disposta anche a morire pur di stare con l’oggetto del suo amore: Edward Cullen. Una pagina dopo l’altra, ho lasciato che il mio respiro si unisse a quello di Bella, provando l’ebrezza del primo amore. Era proprio come in Romeo e Giulietta: due giovani amanti che non potevano stare insieme ma che DOVEVANO stare insieme. Solo che in questo caso non dipendeva da due famiglie rivali, ma da due specie diverse. Se Edward si avvicinasse troppo a Bella, se inalasse troppo a fondo il suo profumo, o se la passione prendesse il sopravvento, il richiamo del sangue avrebbe la meglio su di lui, spingendolo ad ucciderla.
Ho amato il sentimento del libro, ho amato le sue ambientazioni e i suoi bellissimi, pallidi vampiri che vivono nella Olympic Rain Forest. Avevo visto vampiri nelle strade buie di Londra, ma mai nel lussureggiante muschio verde e tra le felci che emergono dalla foschia. Il libro mi aveva catturata: volevo dirigere il film.
La sfida più grande era quella di prendere un lungo romanzo - così tanto amato, ricco di monologhi interiori e scene in cui parlano due personaggi - e renderlo cinematografico. Ho lavorato assieme alla sceneggiatrice Melissa Rosenberg per trovare un modo di rendere le scene il più possibilmente dinamiche e intense. Sono andata a visitare le location descritte da Stephenie (Washington State, Port Angeles, La Push Beach e la piccola cittadina di Forks). Alcuni abitanti locali mi hanno fatto fare un giro nelle incredibili foreste di quei luoghi, mi hanno mostrato la scuola e il ristorante locale. Poi ho inviato le foto via mail a Melissa affinchè le utilizzasse per aggiungere alla sceneggiatura un po’ del sapore locale. Le scene di azione che nel libro sono prettamente implicite, nel film vengono drammatizate; vediamo la scena di lotta tra due vampiri in tutti i suoi dettagli più intimi.
Nel film, abbiamo cercato di dar vita alle parole di Stephenie, affinchè poteste sentirvi tutt’uno con Bella, lì nella foresta assieme a lei, mentre guardate la vostra vita trasformarsi in modi incredibili.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming