Schede di riferimento
News Cinema

Twilight- impressioni sulle prime sequenze mostrate in anteprima

L'attesa è finita, recita il trailer italiano di Twilight. Quasi, aggiungiamo noi, visto che se al Festival di Roma sono state mostrate in anteprima delle prime sequenze del film tratto dai romanzi di Stephenie Meyer, per vedere il film completo nelle sale dovremo attendere ancora qualche settimana.

Twilight- impressioni sulle prime sequenze mostrate in anteprima

Twilight- impressioni sulle prime sequenze mostrate in anteprima

L’attesa è finita, recita il trailer italiano di Twilight. Quasi, aggiungiamo noi, visto che se al Festival di Roma sono state mostrate in anteprima delle prime sequenze del film tratto dai romanzi di Stephenie Meyer, per vedere il film completo nelle sale dovremo attendere ancora qualche settimana (il film uscirà distribuito dalla Eagle Pictures il 21 novembre prossimo)
Le immagini di Twilight mostrate all’Auditorium confermano comunque molte delle idee sul film che era possibile farsi sulla carta.

Nella prima delle due scene mostrate emerge il lato più romantico ma anche difficoltoso di una storia d’amore “impossibile”, con Edward che porta Bella a casa a conoscere la sua famiglia. Un incontro che alle tensioni e agli imbarazzi tipici di una situazione del genere aggiunge quelle di un umana che si trova nel “covo” di una famiglia di vampiri, seppur “vegetariani” come i Cullen. I quali, a loro volta, devono interagire in maniera così diretta con qualcuno che l’istinto gli suggerisce di… mangiare. Dopo l’incontro, Bella ed Edward salgono in camera, e lì un breve dialogo porterà ad una romanticissima “fuga” volante nei boschi dello stato di Washington, che terminerà poi nuovamente in casa Cullen, dove un pianoforte sarà il collante dell’intimità tra i due ragazzi.

Toni del tutto diversi nella seconda, scena, ambientata in una sala da ballo, dove il perfido James infierisce su Bella per scatenare la rabbia del suo nemico Edward. Il quale non tarda ad intervenire per salvare l’amata. Il corpo a corpo tra i due vampiri è inevitabile e violento, girato dalla Hardwicke con una spettacolarità che sembra non voler mai essere mai eccessiva e rispettare un particolare senso del realismo.

È evidente da questa presentazione che Twilight mira ad essere un film basato sui sentimenti e sull’umanità dei personaggi (per quanto vampiri), e solo secondariamente sulla spettacolarità e sugli effetti speciali.
D’altronde la stessa regista, specializzata in film che parlano di adolescenti, ci ha confermato come al centro di tutto, per lei, ci sia l’amore tra Bella ed Edward, un amore romantico e puro ma anche caratterizzato da una tensione sessuale e fisica metaforizzata dal vampirismo di lui e dall’impossibilità di superare certi limiti. Per la Hardwicke sono poi di primaria importanza le splendide location naturali che abbiamo avuto modo di vedere negli spezzoni mostrati: i luoghi e il clima dello stato di Washington sono stati visti dalla regista come un’ottimale e moderna variazione sul tema rispetto ai tradizionali setting delle storie di vampiri. Dal canto loro, Kristen Stewart (assai più bella dal vivo che sul grande schermo) e Robert Pattinson si sono (di)mostrati assai coscienti della dimensione primariamente umana dei loro personaggi nel corso del nostro incontro, raccontandoli come tipici adolescenti che però alle insicurezze e ai dubbi tipici dell’età associano una particolare maturità dovuta ai rispettivi percorsi di vita, lunghissimo nel caso di Edward. Così come hanno dimostrato di aver elaborato con grande maturità l’armonizzazione tra elementi e sentimenti umani e universali con il twist soprannaturale che caratterizza Twilight.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming