News Cinema

Truth: primo trailer del film con Robert Redford e Cate Blanchett che aprirà il Festival di Roma

69

Ispirato al vero caso giornalistico del "Rathergate".

Truth: primo trailer del film con Robert Redford e Cate Blanchett che aprirà il Festival di Roma

Il Festival di Toronto che si è da poco concluso, ha presentato in programma due grandi film americani che parlano del mondo del giornalismo. Il primo è Spotlight, che abbiamo visto anche prima a Venezia e di cui abbiamo parlato così; il secondo è Truth, il film con Robert Redford e Cate Blanchett che porta sul grande schermo la vicenda del cosiddetto “Rathergate”.

Nel film che segna l'esordio nella regia dello sceneggiatore James Vanderbilt, infatti, ci si ispira al libro di Mary Mapes “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power”, nel quale l'autrice - una giornalista e producer della celebre trasmission della CBS 60 Minutes, che nel film è interpretata dalla Blanchett – racconta della storia seguita da lei e dal conduttore Dan Rather su presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam negli anni della guerra: una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso.
Un film sulla scia di The Newsroom, insomma.

Truth sarà il film di apertura della decima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2015, per uscire poi in tutti i cinema italiani solo il 1°gennaio del 2016.
Questo è il suo primo trailer:



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming