News Cinema

Trovato il regista per il biopic su Stanlio e Ollio

262

Sarà il regista scozzese Jon S. Baird a raccontare la storia di Laurel e Hardy.


E' un momento in cui il film biografico, conosciuto ormai col nome di biopic, è tornato in auge, come dimostrano anche i due recentemente dedicati a un genio maltrattato come Alan Turing e a uno dei più grandi scienziati viventi, Stephen Hawking.

Sul versante degli attori, però, manca ancora quello sulla coppia di comici più famosa e straordinaria che sia mai esistita, quella formata da Stan Laurel e Oliver Hardy, conosciuti da noi come Stanlio e Ollio. Questa lacuna sta per essere colmata, fortunatamente, dal regista scozzese Jon S. Baird, che ha preso le redini di un progetto di cui già si era parlato nel dicembre 2013..

Baird dice di voler raccontare “una love story tra due uomini che si rendono conto di non poter vivere l'uno senza l'altro. E' un racconto davvero bellissimo. Il film parla anche della storia dei due fuori dallo schermo, che erano molto diversi da quello che la gente immaginava vedendoli al cinema. Stan era la forza creativa, Ollie era più rilassato, amava giocare a golf e scommettere alle corse di cavalli. Quando aveva finito di girare, era fuori, e anche se veniva consultato sulle idee per la sceneggiatura al momento delle prove, non era lui che scriveva, Stan scrisse tutto. Penso che fosse un vero genio tormentato. Insomma, Stan Laurel era particolarmente diverso da come appariva sullo schermo ed è questo che ho trovato veramente affascinante quando ho iniziato a leggere la sceneggiatura”.

Il copione, rciordiamo, è opera di Jeff Pope, che ha scritto Philomena, ed è incentrato principalmente sul tour di addio del duo nel 1953, quando Laurel e Hardy, ormai vecchi e stanchi, decisero di ritirarsi. Il tour fu però funestato da un attacco cardiaco subito da Hardy, che dette il via a una serie di problemi di salute che portarono l'attore alla morte nel 1957, otto anni prima di Laurel.

Il difficile è trovare due attori carismarici che siano in grado di interpretare adeguatamente queste due amatissime e popolarissime leggende del grande schermo.

Baird rivela di avere già parlato, a Hollywood, con due “star di alto livello” che sono la sua prima scelta per i personaggi. Vi viene in mente qualcuno? Per chiunque si sentirà di affrontarla, non sarà comunque un'impresa facile.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo