Tributo a Roy Scheider: ecco i suoi migliori film in streaming
Il protagonista de Lo squalo e All That Jazz nasceva il 10 dicembre 1932. Cinque titoli in streaming per ricordare l'attore scomparso nel 2008.
Cinque film di culto interpretati da Roy Scheider
- Il braccio violento della legge
- Lo squalo
- Il maratoneta
- Lo squalo 2
- Una lama nel buio
Il braccio violento della legge (1971)
Il capolavoro diretto da William Friedkin vede Roy Scheider e Gene Hackman tentare di fermare una partita di droga che Fernando Rey vuole far arrivare a New York. Poliziesco senza precedenti, Il braccio violento della legge vive sulla strada, palpitante e modernissimo. Momenti di cinema indimenticabile e cinque premi Oscar tra cui quelli per miglior film, regia e attore protagonista. A Scheider arriva la prima nomination della carriera, come non protagonista. Con un piccolo sforzo in più...Disponibile su CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Disney +.
Lo squalo (1975)
L’attore viene scelto da Steven Spielberg per interpretare quello che diventa il più grande successo economico della storia del cinema americano, almeno fino all’arrivo del primo Guerre stellari. L’epica de Lo squalo mette l’uomo comune di fronte alla Natura imperscrutabile e minacciosa. Sequenze da brivido puro per un capolavoro musicato con perizia formidabile da John Williams. “Partner in crime” di Scheider sono Richard Dreyfuss, Robert Shaw e Bruce...Tre premi Oscar per un capolavoro inossidabile. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Netflix, Amazon Prime Video.
Il maratoneta (1976)
Una breve ma fondamentale parte nel thriller di John Schlesinger permette a Schindler di recitare in duetti di elevatissimo pregio con Dustin Hoffman, uomo comune che deve vedersela con un ex-criminale nazista che vuole recuperare i suoi diamanti. Niente meno che Sir Laurence Olivier. Il maratoneta è un thriller distopico di potenza narrativa inusitata, contratto e preciso nella definizione dei personaggi. Scene ancora oggi capaci di inorridire, disturbare, svelare il marcio nerissimo dell’animo umano. Enorme successo di pubblico, film decisamente destabilizzante. Disponibile su CHILI, Apple Itunes.
Lo squalo 2 (1978)
Il più grosso difetto del film diretto da Jeannot Szwarc è quello di arrivare dopo un capolavoro indiscutibile come quello di Spielberg, perché a ben vedere questo sequel non è poi così male, tutt’altro. La tensione narrativa funziona a dovere, gli effetti speciali non sono peggiori dell’originale. Alla fine un lungometraggio che intrattiene, conduce lo spettatore esattamente dove vuole e possiede un finale palpitante. Lo squalo 2 merita più rispetto di quanto gli sia stato tributato...Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.
Una lama nel buio (1982)
Il lungometraggio scritto e diretto dal premio Oscar Robert Benton consente a Scheider di recitare insieme alla “divina” Meryl Streep, mai così affascinante come un questo thriller psicologico. Una lama nel buio si segnala per la sua eleganza formale, scandito da ambientazioni e costumi altrettanto prestigiosi. Un film di intensità emotiva e ottima ricostruzione di psicologie, come da sempre era soluto far eil regista di Kramer contro Kramer. Disponibile su Apple Itunes.