News Cinema

Torna al cinema Il grande dittatore di Charlie Chaplin, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

2947

Dall'11 gennaio, stessa data della pubblicazione in DVD.


Charles Chaplin e Adolf Hitler erano separati alla nascita da soli 4 giorni (16 aprile 1889 il primo, il 20 dello stesso mese e dello stesso anno il secondo), ma per il resto le loro vite non potevano essere più diverse e separate.
In un caso solo, unico e incredibile, le loro esistenze s'incrociarono: quando, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Chaplin portò al cinema la parodia di Hitler nel Grande dittatore, film destinato a fare la storia del cinema e non solo.

Dall'11 gennaio, Il grande dittatore tornerà nelle sale in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, che ne curerà la distribuzione per il ciclo per il ciclo Il Cinema Ritrovato. Al cinema.
E, dalla stessa data, il film sarà disponibile anche in DVD: secondo titolo, dopo Tempi moderni, di una collana, che vedrà pubblicato l’intero catalogo dei grandi lungometraggi di Charles Chaplin restaurati – arricchito da un booklet e dal documentario Chaplin ritrovato: Il grande dittatore, realizzato a partire dai materiali dell’Archivio Chaplin (al quale la Cineteca di Bologna ha lavorato per oltre dieci anni, completandone la catalogazione e la digitalizzazione) che raccontano i molti retroscena che hanno portato al compimento del Grande dittatore.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming