News Cinema

Tom Cruise al lavoro sul sequel di Jack Reacher

1

Diventeranno una serie le avventure del personaggio creato da Lee Child


In un momento in cui Hollywood è ossessionata da saghe costosissime, da una serialità che riguarda, però, pressoché esclusivamente storie fantasy o supereroi, fa piacere la conferma di un simil eroe in carne e ossa, oltretutto protagonista di film dal costo limitato.

Jack Reacher, personaggio creato da Lee Child in romanzi di grande successo, ci propone un mondo ammantato di un’aura nostalgica, con un reduce dal Vietnam che si fa paladino del più debole vivendo ramingo in giro per gli Stati Uniti. Si ferma giusto il tempo per portare a conclusione la sua personale missione morale di turno. Christopher McQuarrie ha realizzato nel 2012 il primo film, Jack Reacher, scelto dal protagonista, produttore e vera anima di questa nuova serie, Tom Cruise.

Guardando Jack Reacher si pensa alle serie muscolari, a Jack Ryan (che tornerà nel 2014 portato sul grande schermo da Chris Pine), a un mondo analogico basato sul rispetto di regole antiche che passa anche per un'interpretazione flessibile della legalità. Ora lo sviluppo del sequel è iniziato, con il via libera della Paramount. Sembra infatti che l’obiettivo sia di portare a casa in fretta un nuovo film della serie prima di Mission: Impossible 5.

Il film sarà basato sul romanzo "Never Go Back", uscito questo autunno nella versione originale, ma ancora inedito in Italia. Nella storia Reacher torna alla sua vecchia base militare in Virginia per portare a cena una donna che ora è il comandante in capo. Il tempo di arrivare e lei viene arrestata, mentre Jack viene accusato di un crimine di cui non ricorda nulla che avrebbe commesso 16 anni prima. Come al solito andrà fino in fondo alla questione con la consueta decisione condita da un po’ di forza bruta.

Difficile pensare che McQuarrie, sceneggiatore oltre che regista del primo film, riesca a scrivere anche questo, visto che è impegnato nella preparazione di MI5, la cui produzione partirà la prossima estate. A questo punto la speranza di Cruise è che riesca almeno a dirigerlo. Jack Reacher ha incassato in tutto il mondo 218 milioni di dollari a fronte di un costo, limitato, di 57.

Il nuovo film di Tom Cruise, Edge of Tomorrow, sarà nelle sale italiane il 29 maggio. Si tratta di una storia di fantascienza che racconta della lotta di un uomo contro un’invasione aliena. Entro la settimana apparirà il primo trailer del film.




Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming