News Cinema

Tiramisù: Fabio De Luigi, il comico garbato con la faccia da cucciolo

85

Dalla Gialappa's Band alla regia, la carriera dell'attore romagnolo.

Tiramisù: Fabio De Luigi, il comico garbato con la faccia da cucciolo

Chissà se è stata l'esperienza con la regia dell'amico Alessandro Siani a convincere Fabio De Luigi a fare il grande salto e a mettersi contemporaneamente davanti e dietro alla macchina da presa... Non lo sapremo mai e quindi accontentiamoci di registrare che l'attore feticcio di Fausto Brizzi e Alessandro Genovesi forse si era stufato di "servire" storie inventate da altri, anche se in passato aveva contribuito a qualche copione di film da lui interpretati. Con Tiramisù il romagnolo inventore del mitico Olmo ha scelto la via della commedia garbata mista a satira sociale, dirigendo Vittoria Puccini e Angelo Duro. Di quali esperienze avrà fatto tesoro in questo suo exploit? Ci conosce la sua carriera e ha visto il film lo scoprirà. Gli altri, magari, lo capiranno rinfrescandosi la memoria con un tuffo nel suo percorso artistico

Pronipote di Tonino Guerra, Fabio De Luigi nasce a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, l’11 ottobre del 1967. La sua prima passione non è la recitazione, ma lo sport, per la precisione il baseball, che lo porta da ragazzo a giocare in Serie A1 prima con il Santarcangelo e poi con il Rimini Baseball.

Il debutto come comico avviene nel 1990 con la partecipazione al concorso La Zanzara D'oro, in cui conquista il quarto posto. Seguono diversi spettacoli teatrali, fra cui "La vera storia di Fabio" e "Tafano Show", diretto da Antonio Catania. Il successo arriva grazie al piccolo schermo, quando Fabio, che è entrato a far parte dell’allegra brigata di "Zelig", si fa notare dalla Gialappa’s Band. Santin, Taranto e Gherarducci lo includono subito nella famiglia dei vari "Mai dire…", permettendogli di inventare personaggi buffissimi che segneranno la storia dell’intrattenimento televisivo. Sempre in ambito Tv, è da ricordare Love Bugs, sitcom che va in onda dal 2004 al 2007 e che vede l’attore affiancare Michelle Hunziker.

Fabio De Luigi approda al cinema nella seconda metà degli anni 90...

Biografia completa di Fabio De Luigi

Tutti i Film di Fabio De Luigi - Filmografia completa



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming