News Cinema

The Neon Demon: Jena Malone 31enne attrice meritatamente fortunata

1

Il destino le ha riconosciuto il talento che possiede.


All’età di nove anni aveva già cambiato residenza ben ventisette volte. Poteva essere una delle tante ragazze americane con desideri e aspirazioni rimaste nell'anonimato, invece il destino ha deciso di riconoscerle quel talento che forse nemmeno lei pensava di avere. La povertà in cui Jena Malone è stata cresciuta dalla madre poteva condizionare in modo definitivo le sue scelte, invece una sorta di spregiudicatezza e rischio ha portato la ragazza a Los Angeles nel momento giusto. The Neon Demon di Nicolas Winding Refn è solo l'ultimo titolo di una carriera ventennale nella quale l'attrice ha dimostrato di sapersi inserire in qualunque contesto artistico, dal film d'autore al blockbuster, dal teatro alla scena musicale.

Jena Malone cresce in Nevada con la madre Deborah, da cui ha prende il cognome, e la compagna di lei che chiama spesso “godmom” (un mix tra godfather e stepmother, patrigno e matrigna). Il padre biologico è stato per la madre un incontro intimo di una sera. Lo stato di povertà in cui vivono le tre donne è a livelli tali da costringerle a traslocare di continuo, passando da appartamenti sempre più fatiscenti ai sedili della macchina per alcuni periodi. L’attrice ricorda la sua infanzia descrivendola come preparatoria per il nomade stile di vita che un attore conduce.

All'età di dieci anni si trova a Las Vegas con la madre e per il compleanno le chiede di regalarle una lezione di recitazione al costo di 25 dollari, avendo sempre saputo che il sogno della mamma fosse quello di diventare cantante e attrice. Subito dopo partono per Los Angeles per tentare la fortuna nel cinema e la fortuna trova loro. O meglio, trova Jena che viene coinvolta in un film per studenti dove conosce la sua futura manager. Nei mesi seguenti compare in un video di Michael Jackson, in un episodio di Chicago Hope e soprattutto nel difficile ruolo di una ragazzina che subisce abusi sessuali. Il film è Barstards Out of Carolina (1996) e a soli dodici anni Jena vince un Independent Spirit Awards per il miglior debutto sul grande schermo.

Da quel momento si impone all'attenzione degli addetti ai lavori tra le giovanissime attrici di maggior talento. In seguito rifiuta una parte nel film....

Leggi la Biografia completa di Jena Malone

Tutti i Film con Jena Malone

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming