News Cinema

The Mandalorian & Grogu si gira tutto in California, con sgravi fiscali: è la prima volta per Star Wars al cinema

4

Ricordate le fughe all'estero di Star Wars, tra Tunisia e Reggia di Caserta? Stop: The Mandalorian & Grogu di Jon Favreau si girerà tutto in California, in virtù di uno sgravio fiscale record garantito dallo stato alla Lucasfilm / Disney. E in virtù dello StageCraft dell'Industrial Light & Magic, aggiungeremmo.

The Mandalorian & Grogu si gira tutto in California, con sgravi fiscali: è la prima volta per Star Wars al cinema

The Mandalorian & Grogu sarà interamente girato in California: non era mai successo per la saga di Star Wars, celebre per i suoi set all'estero, almeno per quello che riguarda i prodotti destinati alla sala. In questo caso, la ragione è puramente fiscale, anche se si fa forte dei traguardi tecnici dell'Industrial LIght & Magic negli ultimi anni. Lo stato della California ha infatti garantito alla Lucasfilm / Disney uno sgravio fiscale quasi da record: ben 21.755.000 dollari, a patto che le riprese avvengano tutte in loco e diano lavoro a maestranze locali. La proposta è stata ovviamente accettata. Leggi anche The Mandalorian & Grogu, ecco quando partiranno le riprese del film di Star Wars

Star Wars: The Mandalorian, Grogu, lo sgravio fiscale e lo StageCraft

The Mandalorian & Grogu di Jon Favreau, le cui riprese cominceranno già quest'anno, per la prima volta nella storia cinematografica di Star Wars non lascerà la California: niente escursioni in Tunisia per simulare Tatooine, nessuna Reggia di Caserta a ospitare il palazzo di Naboo. Lo stato sta infatti distribuendo potenti incentivi fiscali alle major, per far sì che realizzino i loro lavori senza trasferte all'estero, usando maestranze locali. Lo sgravio per The Mandalorian & Grogu non arriva ai 22.400.000 risparmiati da Bumblebee, ma supera sia i 20.200.000 scontati al prossimo ultimo film di Quentin Tarantino, sia i 20.800.000 che la Disney stessa aveva risparmiato all'epoca girando lì Captain Marvel. Si stima che il budget di The Mandalorian & Grogu, riferendosi solo alle maestranze e non a regia, sceneggiatura, cast, si aggirerà sui 166.440.000 dollari.
Di certo questa sicurezza tecnica arriva dal lavoro svolto dall'Industrial Light & Magic sulle tre stagioni di Mandalorian e su tutte le serie di Star Wars per Disney+: lo StageCraft è un rivoluzionario sistema che avvolge il cast con una sofisticata proiezione avvolgente dei luoghi in cui i personaggi agiscono. Non è una proiezione statica, si tratta di ambienti virtuali che si possono inquadrare a piacimento e spostare in tempo reale, per adattarsi all'angolazione della ripresa dal vero in modo perfetto: consentono sequenze di ampio respiro con pochi spostamenti fisici, perché molte più scene si possono realizzare in teatro di posa, costruendo inoltre meno set fisici. Allo stesso tempo, attori e attrici non sono costretti a recitare davanti al green screen, immaginando ciò che li circonda, perché possono con i loro occhi vedere gli ambienti che vedrà il pubblico, in quel momento e sul set. In più, una fase della postproduzione viene saltata, perché ripresa dal vero e ambienti virtuali sono combinati già durante il ciak.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming