The Lady in the Van: la vera storia del film sull'amicizia tra uno scrittore e una senzatetto
Uscito in Italia nel febbraio del 2016, The Lady in the Van con Maggie Smith racconta la vera storia dell'amicizia tra uno scrittore e una donna senzatetto.
Uscito al cinema in Italia nel febbraio del 2016, The Lady in the Van è la vera storia vissuta dallo scrittore Alan Bennett e della sua insolita amicizia con una burbera clochard. Diretto da Nicholas Hytner, il film si ambienta nella Londra degli anni 70 e racconta di Miss Mary Sheperd, un’eccentrica signora che vive su uno sgangherato furgone parcheggiandolo di volta in volta in qualche via della città. Quando la donna arriva con il suo van nel benestante quartiere di Camden Town, gli abitanti sono turbati e infastiditi dalla sua presenza. Tutti tranne Alan Bennett, a suo modo eccentrico anche lui, il quale permette a Miss Sheperd di sistemarsi nel vialetto di casa sua per tre mesi senza sapere che la donna resterà lì per ben quindici anni. In questo tempo si consolida tra loro una strana amicizia che lascia emergere anche l'oscuro passato della donna.
Il film è anche l'occasione per ammirare la versatilità dell'oggi 86enne Maggie Smith, una straordinaria attrice capace di passare dalla professoressa McGranitt della saga di Harry Potter all'aristocratica Contessa Madre di Grantham in Downton Abbey fino alla senzatetto di The Lady in the Van. E questo solo per citare alcuni titoli degli ultimi vent'anni, senza considerare la lunga carriera che le ha fruttato due premi Oscar, nel 1970 e nel 1979.
The Lady in the Van: la vera storia raccontata dal film
Hytner
È stato lo stesso scrittore a raccontare questa storia, prima in un lungo articolo per un magazine nel 1989, poi pubblicando un libro nel 1990. Nel 1999 invece scrisse l'adattamento teatrale di The Lady in the Van che fu portato in scena dal regista Hytner proprio con Maggie Smith nella parte della clochard. Nessuno dei due si sarebbe immaginato di farne una versione cinematografica sedici anni più tardi. Alan Bennett nel 2009 ne scrisse un nuovo adattamento stavolta radiofonico in cui Maggie Smith tornò nella parte della protagonista, mentre fu lo scrittore a interpretare se stesso. Il film invece è stato girato nel 2015 e la parte di Bennett è interpretata dall'attore Alex Jennings.