Schede di riferimento
News Cinema

The Keeper - La leggenda di un portiere: trama e cast del film sulla storia vera di Bert Trautmann

The Keeper - La leggenda di un portiere andrà in onda stasera mercoledì 7 dicembre alle 21.30 su Rai 1. Ecco qualche dettaglio sulla trama e sul cast di questa straordinaria storia vera.

The Keeper - La leggenda di un portiere: trama e cast del film sulla storia vera di Bert Trautmann

The Keeper - La leggenda di un portiere andrà in onda stasera - 07 dicembre - su Rai Uno, alle 21:15 circa. Un'occasione imperdibile per (ri)scoprire la straordinaria storia di Bert Trautmann, giovane soldato tedesco che riuscì a diventare il portiere del Manchester City alla fine del secondo conflitto mondiale. Scopriamo dunque qualche dettaglio in più sulla trama e sul cast che ha dato vita a questo intenso racconto.

The Keeper - La leggenda di un portiere: trama e cast del film sull'icona del calcio mondiale Bert Trautmann 

The Keeper - La leggenda di un portiere è uno dei tre film dedicati al mondo dello sport che la Rai ha deciso di trasmettere, in prima tv, durante i giorni di riposo del mondiale in Quatar. Ambientata durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, la pellicola segue la vicenda di Bert Trautmann, un paracadutista tedesco che viene catturato dall'esercito inglese. Durante i giorni di prigionia il giovane soldato riesce però a mettersi in luce durante le partite di calcio - nel ruolo di portiere - e viene quindi ingaggiato da una squadra locale. Osteggiato dai compagni e dagli abitanti del posto per il suo essere un "nazista", Bert riuscirà a conquistare la fiducia di tutti, dimostrando il suo animo puro e portando alla vittoria il team. Mosso dalla volontà di lasciarsi il passato militare alle spalle, il ragazzo continuerà poi a giocare a calcio anche a conflitto terminato, arrivando a militare nel Manchester City. Nel frattempo, riuscirà anche a conquistare l'amore di Margaret, inizialmente indifferente nei suoi confronti, e a far breccia nel cuore degli inglesi e di una squadra composta prevalentemente da giocatori di origine ebraica. 

A vestire i panni di Bert Trautmann è l'attore tedesco David Kross, apparso in numerosi progetti internazionali, fra cui The Reader - in cui recita al fianco di Kate Winselt, War Horse e Race - Il colore della vittoria. Nel 2021 ha poi preso parte all'horror Netflix The Prey e a The King's Man - Le origini -  interpretava un giovane Adolf Hitler. Al suo fianco, nel ruolo di Margaret, Freya Mayor, nota al grande pubblico per aver prestato corpo e voce a Mini McGuinnes nella quinta e sesta stagione della serie britannica Skins. Completano poi il cast John Henshaw, Harry Melling -  Dudley Dursley nella saga Harry Potter - e Michael Socha. The Keeper - La leggenda di un portiere è diretto da Marcus H. Rosenmuller, al suo secondo film da regista dopo Greve Decisions, commedia tedesca del 2016. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Master in Critica Giornalistica per lo Spettacolo
  • Attenta alle nuove tendenze cinematografiche
Suggerisci una correzione per l'articolo