Schede di riferimento
News Cinema

The Help e i migliori film con un cast femminile degli ultimi anni

Tre delle sue interpreti, Viola Davis, Octavia Spencer e Jessica Chastain, si sono appena aggiudicate una candidatura all'Oscar. Parliamo di The Help, il film con cast tutto al femminile da poco nelle sale. Ecco alcuni dei migliori degli ultimi anni, interpretati da grandi cast tutti al femminile.



The Help è un film appassionante con un grande cast femminile, di cui fanno parte attrici affermate come Allison Janney, Sissy Spacek, Cicely Tyson e Viola Davis, e stelle in ascesa come Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer e Jessica Chastain. Il film racconta la storia di tre donne, e della loro improbabile amicizia, che sboccia nel momento in cui decidono di imbarcarsi nel progetto segreto di scrivere un libro. La storia è ambientata a Jackson, nel Mississippi, nel 1963.


La scrittrice in erba Skeeter (Emma Stone) ritorna a casa dal college, dopo essersi laureata in Inglese. E' determinata a trovare un lavoro nell’ambito del giornalismo e a diventare scrittrice. Sua madre, Charlotte (Allison Janney), sta combattendo contro il cancro, e non riesce a capire come mai Skeeter non possa essere come le altre ragazze di Jackson, che non vedono l’ora di sposarsi e avere figli. Ma Skeeter è determinata a farsi una carriera, e incoraggiata da un editor di New York, decide di scrivere un libro assieme ad una domestica di nome Aibileen Clark (Viola Davis), che ha accettato di raccontare la sua storia.

Ben presto il progetto assume una certa segretezza. Skeeter, infatti, deve vedersela con il pregiudizio dei suoi contemporanei, capitanati dalla crudele Hilly Holbrook (Bryce Dallas Howard) che perseguita tutte le persone diverse da lei. Hilly se la prende soprattutto con Celia (Jessica Chastain), la nuova ragazza arrivata in città, che considera una provincialotta, oltre che con la sua cameriera Minny (Octavia Spencer) e la madre (Sissy Spacek). Allo stesso tempo, Skeeter deve affrontare lo scetticismo, la paura e il sospetto delle domestiche della comunità nera, che rischiano una rappresaglia per aver raccontato le loro storie.

Ma alla fine, il suo progetto letterario diventa lo strumento che unisce tutte le donne. Perché, condividendo le proprie storie, si svelano dei segreti che scoraggiano ogni tipo di discriminazione.

Come tutti i film caratterizzati da grandi cast tutti al femminile, THE HELP descrive la solidarietà femminile e finisce per conciliare le differenze di razza e di generazione. E' un film che parla di emancipazione femminile, di madri e di figlie, di coraggio e di torte al cioccolato. Di seguito sono riportati alcuni dei più memorabili film degli ultimi trent'anni, interpretati da grandi cast tutti al femminile, e affini allo spirito di questa storia.

Il Colore Viola (1985) - Whoopi Goldberg fa il suo grande debutto cinematografico nel ruolo di Celie, il personaggio creato da Alice Walker; una giovane donna che cerca di sopravvivere nel Sud dei primi anni del 1900, sostenuta solo dalla presenza della sorella Nettie e dalle visite occasionali di Shug Avery, una cantante che arriva in città e l'aiuta a sfidare le regole del suo mondo.

Fiori d'acciaio (1989) - è stato descritto come il film più divertente capace di far piangere. Sally Field, Dolly Parton, Shirley MacLaine, Daryl Hannah, Olympia Dukakis e Julia Roberts sono un gruppo di amiche che vivono nella cittadina di Louisiana. La loro amicizia fiorisce nel salone di bellezza di Truvy. Le donne si sostengono a vicenda durante il corso della malattia del personaggio interpretato dalla Roberts.

Il Circolo della fortuna e della felicità (1993) - è una buona ragione per innamorarsi del cinema asiatico. Wayne Wang è il regista del film, tratto dal romanzo bestseller di Amy Tan. La storia è quella di quattro donne cinesi cresciute negli Stati Uniti, che vanno alla ricerca del loro passato e del rapporto con le loro madri, tutte nate nella Cina feudale.

Gli anni dei ricordi (1995) - a un passo dal matrimonio, Winona Ryder si fa prendere dal panico e va a trascorrere l'estate assieme alla nonna, la quale si riunisce assieme ad un gruppo di donne (Anne Bancroft, Alfre Woodard, Maya Angelou, Jean Simmons) per creare a mano una trapunta per le nozze della nipote. Assieme, le donne cuciono e si raccontano le proprie esperienze di vita, che aiutano la Ryder a decidere se sia proprio il matrimonio e la monogamia, la strada che ha scelto di percorrere.

Precious (2009) - Come recita la tag line: "La vita è dura. La vita è breve. La vita è dolorosa. La vita è bella. La vita è ... Preziosa", l’adolescente analfabeta Gabourney Sidibe viene aiutata dalle donne della sua comunità (l’insegnante Paula Patton e l’assistente sociale Mariah Carey), che le danno la fiducia e l’incoraggiamento necessari per lasciare i suoi genitori violenti e crearsi una vita sua.

Le amiche della sposa (2011) - In questa recente commedia di successo interpretata da un cast tutto al femminile, Kristen Wiig, Maya Rudolph e Rose Bryne danno prova della dubbia solidarietà femminile, mentre la Wigg cerca in tutti i modi di diventare una brava damigella d'onore.







Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming