News Cinema

The Hateful Eight: presi d'assalto i tre cinema in cui è uscito in 70mm

226

In tre giorni di programmazione l'incasso è di quasi 108.000 Euro.


The Hateful Eight è già un successo ancor prima dell'uscita ufficiale, fissata per il di 4 febbraio. Lo testimonia l'incasso di 107.828 euro (con una media per copia di 35.942 Euro e 9.239 presenze) totalizzato in tre giorni di programmazione su tre schermi dove il film veniva proiettato nella sua versione integrale (188 minuti) nel formato 70mm.

Il thriller western di Tarantino è uscito, venerdì 29 gennaio, nelle sole tre sale italiane attrezzate per il "glorioso" formato panoramico scelto dal regista: una variante del 70mm chiamata Ultra Panavision 70 che amplia ancora di più l’immagine sullo schermo. Nel weekend i fan di Quentin hanno letteralmente preso d’assalto - quasi fossero diligenze - il Cinema ARCADIA di Melzo, il Cinema Lumière della Cineteca di Bologna e il Teatro 5 di Cinecittà Studios a Roma, che ha ospitato, la settimana scorsa, una grandiosa anteprima.

Di questo buon esito è orgoglioso innanzitutto il direttore di 01 Distribution Luigi Lonigro, che ha dichiarato: "E’ un risultato straordinario per il quale desidero ringraziare quegli esercenti che hanno permesso al pubblico, per la prima volta in Italia, di godere del fascino del cinema d’altri tempi nello splendore del formato 70mm e che ci hanno consentito di esaudire il desiderio del regista che con questa scelta tecnica ha voluto celebrare il grande cinema sul grande schermo".

The Hateful Eight, in arrivo dopodomani in 600 sale, ha ottenuto tre nomination agli Oscar 2016: per la migliore attrice non protagonista (Jennifer Jason Leigh), per la migliore fotografia e per la migliore colonna sonora (composta da Ennio Morricone). Per quest’ultima categoria, il film si è aggiudicato il Golden Globe.

Leggi anche: The Hateful Eight, recensione dell'ottavo film di Quentin Tarantino

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming