News Cinema

The Bourne Legacy: Tony Gilroy, la mente dietro la saga di Bourne

Tony Gilroy è l'ideatore della saga cinematografica di Bourne. In The Bourne Legacy, nuovo episodio che uscirà in Italia il prossimo 7 Settembre, prende le redini del popolare franchise di spionaggio.


 

Tony Gilroy è l'ideatore della saga cinematografica di Bourne. Nell'ultimo episodio che uscirà in Italia il prossimo 7 Settembre, prende le redini del popolare franchise di spionaggio che ha incassato quasi 1 miliardo di dollari nei botteghini internazionali. In questo nuovo capitolo, The Bourne Legacy, lo sceneggiatore e regista espande l'universo di Bourne creato da Robert Ludlum con una storia originale che ci presenta una nuova generazione di agenti segreti. Aaron Cross (Jeremy Renner) è un super agente che fa parte di un programma estremamente sofisticato. Con lui c'è Marta Shearing (Rachel Weisz) una brillante scienziata del dipartimento della difesa, l'unica a conoscere il modo per proteggere Aaron Cross. Il ruolo del villain è affidato ad Edward Norton, che interpreta il Colonnello Ric Byer, il direttore del National Research Assay Group (NRAG), un'agenzia segreta situata a Reston, in Virginia, che controlla Outcome, un occulto programma di spionaggio.



Tony Gilroy, figlio d'arte, suo padre è il commediografo, regista, sceneggiatore e vincitore del premio Pulitzer Frank D. Gilroy, è poco conosciuto come regista e invece molto noto per aver sceneggiato tutta la trilogia dedicata all'agente segreto Jason Bourne, iniziata con The Bourne Identity e conclusasi con The Bourne Ultimatum. Ha scritto diverse sceneggiature per il regista Taylor Hackford: L'ultima eclissi - Dolores Claiborne, tratto dal romanzo di Stephen King e interpretato da Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh; L'avvocato del diavolo, con Keanu Reeves, Al Pacino e Charlize Theron e Rapimento e riscatto, con Russell Crowe e Meg Ryan, dove ha lavorato anche in qualità di produttore esecutivo. Ha inoltre co-sceneggiato il film della Universal Pictures State of Play, con Russell Crowe, tratto dall'omonima miniserie della BBC. Tra gli altri successi a cui ha partecipato, non possiamo non citare il colossal di Michael Bay, Armageddon, con Bruce Willis, Ben Affleck, Liv Tyler e Billy Bob Thornton.

Il suo esordio alla regia è avvenuto con la pellicola candidata agli Oscar Michael Clayton, per la quale ha ottenuto una nomination agli Academy Award come miglior regista e una al Directors Guild Award. In questo suo ultimo lavoro si trova nuovamente nel doppio ruolo di sceneggiatore e regista e siamo certi che non deluderà.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming