Schede di riferimento
News Cinema

Terry Rozier dei Boston Celtics citato in giudizio per l'uso della maschera di Ghostface

11

A fargli causa la ditta produttrice di costumi Fun World che sostiene di avere i diritti della maschera dell'assassino creato per il film di Wes Craven.

Terry Rozier dei Boston Celtics citato in giudizio per l'uso della maschera di Ghostface

Questa sembrerebbe la tipica notizia farlocca da pesce d'aprile ma è invece verissima: Fun World, una società americana produttrice di costumi, ha fatto causa alla star dei Boston Celtics Terry Rozier per il suo utilizzo improprio di magliette e felpe con la maschera di Ghostface, l'assassino mascherato creato per Scream, l'horror diretto da Wes Craven, nel 1996.

Il cestista ha scatenato una vera e propria mania (basta vedere i followers sul suo account Twitter, @T_Rozzay3) tra i suoi fan, che a loro volta hanno comprato indossato gli indumenti i cui proventi vanno a Rozier. E qui casca l'asino, visto che Fun World dichiara che a creare Ghostface sono stati i suoi designer e che la società ne detiene i diritti per l'uso cinematografico, che si è esteso nel tempo ai costumi per Halloween.

Rozier, secondo i querelanti, ha fatto del personaggio la sua mascotte e l'ha inoltre associata al suo alter ego Scary Terry. Fun World lo accusa di averne tratto profitto e chiede un risarcimento danni di 150.000 dollari per violazione del copyright, nonché un'ingiunzione perché smetta di indossarlo durante le partite della NBA e di vendere il merchandising relativo.

Chissà che lo spavento stavolta non se lo sia preso lui. Se le accuse di Fun World sono fondate, Terry Rozier dovrà trovarsi un altro simbolo, possibilmente non coperto da copyright.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo