News Cinema

Terry Gilliam, Alfonso Cuaròn, Jeremy Irons e Matteo Garrone al Lucca Film Festival

217

Annunciati gli ospiti dell'edizione dedicata a David Cronenberg e che si unisce a Europa Cinema.

Terry Gilliam, Alfonso Cuaròn, Jeremy Irons e Matteo Garrone al Lucca Film Festival

E' stato presentato oggi durante la conferenza stampa il programma della undicesima edizione del Lucca Film Festival, che si unisce per l'occasione a Europa Cinema e che si svolgerà dal 15 al 22 marzo.

Il festival com'è noto è dedicato con 4 mostre e una completa retrospettiva all'opera di David Cronenberg che – come annunciò nella conferenza stampa via Skype lo scorso 11 febbraio – non potrà essere presente per motivi di salute.

Il regista interverrà comunque via Skype prima di alcune proiezioni, tra cui quella di Maps to the Stars e sarà degnamente rappresentato da un attore con cui ha lavorato due volte, in due capolavori, Inseparabili e M. Butterfly. Sarà infatti l'attore inglese a presenziare all'anteprima di M. Butterfly e a ritirare un Premio alla carriera venerdì 20 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Moderno. Sabato 21 alle 11.00 Irons terrà una lezione di cinema presso il Teatro del Giglio, affiancato dal critico Claudio Carabba, dal direttore del festival Nicola Borrelli, Alessandro Romanini e Manrico Ferrucci, Direttore generale del Teatro del Giglio di Lucca. Alle ore 15.00 dello stesso giorno l’attrice Sinéad Cusack, moglie di Jeremy Irons, introdurrà il film La promessa dell'assassino, da lei interpretato.

Ad inaugurare il festival domenica 15 marzo alle 21 presso il cinema Moderno sarà però Terry Gilliam, che riceverà il premio alla carriera prima della proiezione di The Zero Theorem. Anche Gilliam lunedì 16 marzo alle 11 presso il Teatro del Giglio terrà una lezione di cinema.

Giovedì 19 marzo alle 21.00, sempre presso il Cinema Moderno sarà consegnato il premio alla carriera al regista messicano Alfonso Cuarón, autore di pellicole come Gravity e Y tu mamá también. Seguirà la proiezione del suo I figli degli uomini, introdotta dai critici cinematografici Andrea Fornasiero e Claudio Bartolini. Oltre a una retrospettiva dedicata ai lungometraggi del regista, venerdì 20 alle ore 11.00, presso il Teatro del Giglio sarà anche possibile assistere a una lezione di cinema da lui presieduta.

Ci sarà anche una giornata dedicata al regista sperimentale Roberto Nanni. Per le iniziative a Viareggio gli ospiti presenti saranno Francesco Munzi (venerdì 20 marzo, al cinema Centrale di Viareggio con il film Anime Nere e, sabato 21 marzo, alle ore 11, la lezione di cinema presso Villa Paolina) e Matteo Garrone che sarà al cinema Eden di Viareggio il 22 marzo, alle 20.30, per ricevere il premio alla carriera e presentare L’imbalsamatore. L’incontro sarà introdotto dal giornalista Gabriele Rizza e da Giulio Marlia (direzione artistica Lucca Film Festival e Europa Cinema). 

A Viareggio in programma anche l’omaggio a Monicelli: in occasione dei cento anni dalla sua nascita, martedì 17 marzo, presso il cinema Centrale, saranno proiettati due tra i suoi capolavori: La grande guerra e I compagni.

Vi rimandiamo per gli altri numerosi appuntamenti, proiezioni, mostre, concerti, modalità di acquisto biglietti e altro al sito della manifestazione Luccafilmfestival.it.

Comingsoon.it è uno dei media partner del festival a cui darà ampio risalto, seguendone gli eventi principali.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming