Schede di riferimento
News Cinema

Tenet esce a fine luglio negli USA per le pressioni di Christopher Nolan sulla Warner Bros

Sono emersi retroscena sull'uscita di Tenet, posticipata ma di pochissimo: ecco quali erano le posizioni del regista Christopher Nolan e della Warner Bros.

Tenet esce a fine luglio negli USA per le pressioni di Christopher Nolan sulla Warner Bros

Tenet di Christopher Nolan alla fine debutterà nelle sale americane il 31 luglio 2020, posticipato di appena due settimane rispetto all'originale data d'uscita: la scelta, a dir il vero un po' strana, sarebbe frutto di un braccio di ferro dietro le quinte, come ha rivelato il New York Times. Pare infatti che la Warner Bros, come peraltro vi avevamo suggerito in più di un'occasione in questi mesi, fosse titubante nel lanciare un kolossal da oltre 200 milioni di dollari di costo in un momento così delicato per le sale: il rischio di incassare molto meno del previsto a causa degli ingressi contingentati è alto. Allo stesso tempo, i capi della major sono consapevoli di quanto il cinema di Nolan sia prezioso per loro e non abbia mai deluso le aspettative al boxoffice: in virtù dell'apprezzamento di critica e pubblico, devono ascoltarne il parere.
Nolan, dal canto suo, sarebbe stato inamovibile nel non rimandare troppo l'uscita: da sempre fiero sostenitore dell'esperienza in sala (nonché della ripresa in pellicola), vede nel coraggio di proporre Tenet in questo momento un mezzo per riavvicinare il pubblico al cinema, vincendone le titubanze, alimentate purtroppo dalle riproposte di film già usciti e di certo con scarso potere calamitante. Il braccio di ferro si è concluso perciò con un compromesso: uno slittamento esplorativo leggero appunto di due settimane. Rimane da vedere se questa sia una tregua o una decisione scolpita nel marmo. Sottolineiamo che questa non è una battaglia del bene contro il male: entrambe le posizioni sono legittime, in una circostanza storica difficilissima.
Rimaniamo In attesa di sapere quando potremo vedere il lungometraggio in Italia, dove i cinema si sono teoricamente riaperti da ieri (nella pratica il discorso è ahinoi differente): si scommetterà anche da noi sull'estate, oppure la data nostrana sarà spostata ulteriormente in avanti? Leggi anche Tenet, Matrix 4, Wonder Woman 1984 e Godzilla vs Kong. Quando usciranno al cinema questi film? Leggi anche Riapertura dei cinema: tutte le informazioni, le sale e i film che troveremo

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo