Schede di riferimento
News Cinema

Tenet di Christopher Nolan, una scommessa ad alto budget

I costi sostenuti dalla Warner Bros per Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan nelle sale americane da luglio, sono in questa circostanza una coraggiosa scommessa.

Tenet di Christopher Nolan, una scommessa ad alto budget

Tenet di Christopher Nolan ha un piccolo primato nella carriera del regista: non parliamo del numero di spiegazioni del trailer di Tenet, nè dell'attesa febbrile per l'ennesimo matrimonio tutto particolare tra cinema d'autore e intrattenimento commerciale: parliamo di budget. Nolan non è nuovo nello spingersi ben oltre le cifre che ci si aspetterebbe fossero investite in un cinema "autoriale": Interstellar costò 165 milioni di dollari, mentre Dunkirk, relativamente economico, è stato realizzato per 100. La Warner Bros non lesina sui dollari concessi a Nolan, conscia di quanto il regista metta d'accordo pubblico e critica pur andando per la sua strada riconoscibile.
Tenet finora mantiene un record di costi per un film nolaniano al di fuori della sua trilogia di Batman: escludendo infatti i quasi 230 milioni spesi per Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Tenet viaggia sui 205 milioni di dollari di spesa.
E' comprensibile ed encomiabile che la Warner voglia assecondare il volere del regista, il quale intende usare Tenet dal 17 luglio negli USA anche come simbolico apripista di una nuova stagione cinematografica post-Coronavirus. Seguendo regole generali e approssimative, ribadiamo che un film deve incassare almeno il doppio di quant'è costato per rientrare effettivamente nei costi, anche se questi non rivelano mai chiaramente quanto sia stato speso in promozione. In altre parole, Tenet deve incassare almeno 400-500 milioni per rientrare: sarebbe scontato per un film di Nolan in circostanze normali, ma cosa accadrebbe se il tempismo dell'uscita fosse sbagliato?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo