Schede di riferimento
News Cinema

Teatro di guerra di Mario Martone in Blu-ray e dvd

2

Il film del 1998 molto apprezzato dalla critica viene riproposto in alta definizione


A 20 anni dalla fine della guerra nella ex-Jugoslavia, Lucky Red offre al pubblico la possibilità di riscoprire Teatro di guerra di Mario Martone. Per la prima volta in versione completamente restaurata, il film è arricchito da un prezioso contributo extra inedito e ricco di ricordi.

1994. Da tre anni è in corso la guerra nella ex Jugoslavia. A Napoli Leo, attore e regista, inizia le prove de I sette contro Tebe di Eschilo, che racconta di un assedio e di una guerra fratricida. Leo vuole portare lo spettacolo in un piccolo teatro di Sarajevo, diretto da un regista conosciuto prima della guerra, con cui è rimasto in contatto. La compagnia di Leo lavora in un teatro malandato situato nei vicoli brulicanti dei quartieri spagnoli di Napoli. Le prove si alternano alla vita del gruppo e alle vicende private degli attori, procedendo tra mille difficoltà e incomprensioni, ma animate da un desiderio comune che unisce le persone e le fa stare insieme.

Ricorda Martone: "Questo film ha origine in un vuoto, il vuoto che ho provato quando mi sono reso conto di non possedere nessuno strumento di comprensione di ciò che stava tragicamente avvenendo in un paese così vicino al nostro, nella ex-Jugoslavia. Mi chiesi allora se il teatro fosse un possibile strumento, se non altro, di avvicinamento. (…) Vuole un vecchio luogo comune che il teatro sia lo specchio di una società, e non c’è dubbio che da noi si avverta sempre meno la “necessità” del teatro. Forse questo disamore ha qualcosa a che fare col nostro ottundimento di fronte a una tragedia come quella della ex-Jugoslavia."

L'extra speciale è il documentario Napoli-Sarajevo-Napoli: viaggio alla fine del ‘900.
Fabio Ferzetti e Mario Martone accompagnano gli spettatori in un viaggio di immagini e parole. Le testimonianze dei protagonisti, Toni Servillo, Andrea Renzi, Anna Bonaiuto, Marco Baliani, Roberto de Francesco, Iaia Forte e i filmati inediti girati da Martone a Sarajevo all’indomani dell’assedio, danno vita a un documentario emozionante sull’esegesi del film e sull’Italia di quegli anni.

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming