News Cinema

Taron dal vivo: la Disney riadatta Le cronache di Prydain

283

La major vuole tornare sul ciclo di romanzi fantasy di Lloyd Alexander.


Dopo Taron e la pentola magica del 1985, la Disney vuole riportare sullo schermo le Cronace di Prydain di Lloyd Alexander, ciclo di cinque romanzi fantasy pubblicati tra il 1964 e il 1968, più una collezione di racconti del 1973.
Le vicende seguono le avventure di Taron (Taran in inglese), guardiano di porci che sogna di diventare un eroe ed intreccia il suo destino con quello di veri eroi, temibili nemici e della giovane maga Eilonwy. Le sue vicende sono state narrate in Il libro dei tre (1964), Il calderone nero (1965), Il castello di Llyr (1966), Taran il girovago (1967) e Il sommo re (1968). In Italia i romanzi sono stati pubblicati dall'Editrice Nord in due raccolte, La saga di Prydain (contenente i primi tre volumi) e Taran di Prydain (contenente gli altri due).

L'atmosfera giovanile si adatterebbe molto bene alle tendenze attuali, anche se è curioso vedere la Disney affrontare nuovamente una licenza che all'epoca si rivelò maledetta. Taron e la pentola magica (The Black Cauldron, 1985), 25° lungometraggio animato del canone ufficiale Disney, fu infatti un notevole flop alla sua uscita, anche se gli animatori della nuova generazione diedero veramente il massimo per farne uno spettacolo tecnicamente all'altezza dell'azienda. Nell'attesa che il nuovo progetto prenda una forma definita, si potrebbe recuperare Taron e la pentola magica in home video: a parte qualche scena forse troppo cupa per il pubblico più giovane, è sempre cinema di gran livello.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming