News Cinema

Suspiria: Luca Guadagnino parla della sua versione

5

Dopo il grande successo internazionale di Chiamami col tuo nome, il regista sull'atteso (e temuto) rifacimento del capolavoro di Dario Argento.

Suspiria: Luca Guadagnino parla della sua versione

Sul fatto che Suspiria sia uno dei migliori e forse il migliore in assoluto dei film di Dario Argento non ci sono dubbi. A inizio anno

lo abbiamo rivisto in sala in versione restaurata per i suoi 40 anni e ve ne abbiamo parlato in questo articolo. È dunque comprensibile, e non è assolutamente sintomo di mancanza di fiducia nei confronti di Luca Guadagnino, che stimiamo e di cui conosciamo l'amore per il cinema horror, ma un po' di apprensione per il progetto di farne una nuova versione c'è da sempre tra i fan.

Reduce dal successo internazionale di Chiamami col tuo nome, che da noi uscirà solo il prossimo febbraio, il regista è tornato a parlare del remake, che sta ancora girando, con queste parole:

"Mi mancano ancora tre mesi per finirlo. È un film molto speciale, e ne sono fiero. Mi chiedo di continuo come reagirà la gente, visto che si basa su un capolavoro. Spesso mi trovo nella posizione di dire 'oh, è ridicolo!" quando sento parlare del fatto che vorrebbero rifare un film come 8 e 1/2, quindi non so se avrò lo stesso trattamento. Ma posso dire che il mio Suspiria è un film molto personale, è come l'ossigeno per me. Quando ho visto il film originale 32 anni fa, l'emozione che ho provato è stata così forte, così stupefacente e così importante nella mia formazione, che desideravo indagare l'esperienza che ho avuto nel vedere quel film".

A questo punto la curiosità sale. Tanto più che Tilda Swinton, musa di Guadagnino e interprete del film, ha ribadito:

"È impossibile rifare quel film, ma se ho accettato è perché sarà completamente diverso! Si ispira alla stessa storoa ma va in direzioni diverse, esplora altre motivazioni. Naturalmente è semantico, ma penso che la gente debba capire che non si tratta di un remake, perché la parola remake dà l'impressione che vogliamo cancellare l'originale e invece cerchiamo di fare proprio il contrario".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo