News Cinema

Super Mario Bros, Shigeru Miyamoto ci spiega la genesi del film di animazione

31

Com'è nata la collaborazione tra la Nintendo e l'Illumination Entertainment?

Super Mario Bros, Shigeru Miyamoto ci spiega la genesi del film di animazione

Quando la Nintendo ha annunciato il suo accordo con l'Illumination Entertainment per la produzione di un film di animazione dedicato a Super Mario Bros, in tanti sono rimasti stupiti. Nel 1993 il Super Mario Bros con Bob Hoskins e John Leguizamo divenne un cult involontario trash, mentre la serie tv animata era dimenticabile. Mario, personaggio simbolo dei videogiochi da oltre trent'anni, era stato persino assente dall'omaggio all'intrattenimento interattivo rappresentato da Ralph Spaccatutto nel 2012, perché non si voleva sprecare la sua partecipazione con un semplice cameo.

Cos'ha fatto quindi cambiare idea al papà di Super Mario, il mitico Shigeru Miyamoto, portandolo ad abbracciare la collaborazione col boss Chris Meledandri dell'Illumination Entertainment? E' stato Miyamoto stesso a spiegarlo in un comunicato ufficiale, precisando che, se dalla preproduzione non scaturisse nulla di soddisfacente agli occhi della Nintendo, il progetto s'interromperà.

"Da tanti anni considero la possibilità di un film animato. Si è parlato a lungo dell'idea che Nintendo potesse fare un film, perché "fare un gioco è come fare un film". Ma per me sono del tutto diversi. Le esperienze interattive sono totalmente diverse dai media non interattivi, e voglio che ci sia un professionista di cinema a lavorarci. Pensandola così, ho parlato con tanti diversi registi e produttori e alla fine mi è stata presentata l'Illumination Entertainment attraverso la Universal Parks & Resorts, con cui stiamo sviluppando attrazioni per i parchi a tema. 

Come produttore, Chris Meledandri è noto da noi per film come Minions e Sing, ma è un veterano con tonnellate d'esperienza, incluso il film L'era glaciale e i suoi impieghi in compagnie come la 20th Century Fox Animation. Quando ho parlato con Chris, ha detto che aveva letto un sacco di interviste con me, sentiva che avevamo un approccio creativo simile. Discutendo della nostra visione comune, ci siamo capiti e abbiamo deciso che avremmo dovuto collaborare in qualche modo. Abbiamo cominciato a parlare due anni fa, siamo finalmente arrivati al punto in cui potevamo fare un annuncio. Chris è molto attento ai costi e ai tempi di lavorazione quando crea film di successo. Abbiamo deciso di fare un film insieme e di distribuire il film attraverso la Universal Pictures in tutto il mondo."
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming