News Cinema

Storica foto dei tre autori italiani in concorso a Cannes 2015

581

Moretti, Sorrentino e Garrone insieme nella stessa stanza: il cinema di prestigio in un singolo scatto.

Storica foto dei tre autori italiani in concorso a Cannes 2015

"Gli intellettuali sono come la mafia: si uccidono tra loro" diceva Woody Allen in Stardust Memories. Un pensiero da non prendere alla lettera, ovviamente, ma che lascia intendere quanto alta possa essere la competività tra le persone di grande intelletto, cultura e gusto. Da italiani, amanti di film impegnati o meno, non possiamo che ritenerci fortunati ad avere autori come Moretti, Sorrentino e Garrone che hanno trovato nel cinema la migliore espressione della loro filosofia artistica e di vita, dandoci la possibilità di apprezzarla sottoforma di immagini e di racconto cinemagrafico.

Per questo questa storica foto Nanni, Paolo e Matteo si sono riuniti nella stessa stanza in un imprecisato luogo di Roma. I loro tre nuovi film sono stati selezionati per il concorso del 68° Festival di Cannes, il più prestigioso evento cinematografico al mondo. Mia madre, Youth - La giovinezza e Il racconto dei racconti saranno in competizione insieme ad altri diciassette titoli. E se un po' di verità c'è nelle parole di Woody Allen, ci si chiede quali vibrazioni abbiano attraversato i corpi dei tre autori prima, durante e dopo questo scatto. Quel che è certo è che qualunque cosa sia intercorsa in quel momento, la vedremo celata nei loro futuri film perché, anche se con diversi approcci artistici, i tre autori pescano a piene mani dalle disfunzioni della vita di tutti i giorni.

Questa la dichiarazione congiunta:
“Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali.”








  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming