Schede di riferimento
News Cinema

Steven Spielberg sceglie The Kidnapping of Edgardo Mortara come suo nuovo film

25

Lavorerà di nuovo con Mark Rylance, che interpreterà il Papa Pio IX.


Steven Spielberg ha scelto il suo prossimo film. Si tratta di The Kidnapping of Edgardo Mortara, tratto da un libro dell'autore premio Pulitzer David Kertzer, adattato per il cinema da Tony Kushner. Il film marca anche la sua terza collaborazione, dopo Il ponte delle spie e Il Gigante Gentile, col neopremio Oscar Mark Rylance. Che Spielberg abbia trovato anche il suo nuovo Tom Hanks?

Dopo aver interpretato la spia russa e il Gigante Gentile, Rylance rivestirà i panni di Papa Pio IX in questa storia. Il libro, pubblicato nel 1997, racconta la vera storia, avvenuta a Bologna nel 1858, di un bambino ebreo battezzato all'insaputa dei genitori e sottratto alla famiglia. La loro lotta per riavere il figlio diventa parte di una battaglia più ampia che vede da un lato il Papato e dall'altro le forze che lottano per l'unificazione nazionale.

Questa, per la precisione, la trama del libro:

Bologna: sul calar della sera nel giugno del 1858. Bussano alla porta del mercante ebreo Momolo Mortara. Due ufficiali dell'Inquisizione fanno irruzione e prendono il figlio di 6 anni di Mortara, Edgardo. Mentre il bambino viene strappato dalle braccia del padre, la madre sviene. Il motivo del rapimento è che il ragazzo è stato battezzato in segreto da una serva della famiglia. Secondo la legge papale, adesso è un cattolico che può essere sottratto ai genitori e portato in un monastero speciale per il completamento della conversione. Con questa scena terribile, lo storico David I. Kertzer inizia la storia vera su come il rapimento di un bambino divenne un evento fondamentale nel crollo del Vaticano come potere secolare. Il libro evoca l'angoscia di una modesta famiglia di mercanti, i ritmi della vita quotidiana in un ghetto ebraico ed esplora anche, attraverso le campagne rivoluzionarie di Mazzini e Garibaldi e personaggi come Napoleone III, l'emergere dell'Italia come moderno stato nazionale.

A questo punto si ipotizza che questi saranno i prossimi impegni dell'infaticabile Spielberg: prima girerà Ready Player One, la cui uscita è prevista per il 30 marzo 2018. Dopo di che, a inizio 2017, sarà la volta di Edgardo Mortara, che dovrebbe uscire nello stesso anno, per tornare infine al grande spettacolo con Indiana Jones 5, che arriverà nei cinema il 19 luglio 2019.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo