Schede di riferimento
News Cinema

Steve McQueen realizzerà il documentario definitivo su Tupac Shakur

25

Il regista collaborerà con la famiglia del rapper ucciso nel 1996 per raccontare la vera storia della sua vita.

Steve McQueen realizzerà il documentario definitivo su Tupac Shakur

A oltre vent'anni dalla sua tragica morte, c'è un risveglio d'interesse per la figura del rapper Tupac Shakur, tanto che, dopo il biopic che uscirà questa estate, All Eyez On Me, arriva l'annuncio che il regista inglese Steve McQueen dirigerà un documentario su di lui, con la collaborazione postuma della madre  Afeni Shakur e della zia di Tupac, Gloria Cox, che figurano tra i produttori.

A questo proposito Cox ha dichiarato: "Sono felice di veder nascere questo progetto. Mio nipote Tupac voleva crearlo già nel 1996 e mia sorella da prima della sua morte avvenuta  l'anno scorso. È stato un lungo viaggio. Sento che questa è una squadra di cui Afeni sarebbe stata molto felice. Non è mai stata nostra intenzione riscrivere la storia di Tupac. Il nostro scopo è sempre stato quello di raccontare la storia vera, cosa mai fatta prima in modo così completo. Mia sorella mi diceva sempre: "Non lo facciamo per difendere Tupac. Il nostro lavoro è quello di permettergli di mostrarsi nel modo più completo possibile, in modo che le sue azioni, le sue scelte e le sue parole parlino per lui". Credo che questo film farà esattamente questo".

McQueen ha aggiunto: "Sono estremamente commosso ed elettrizzato nell'esplorare la vita e l'epoca di questo leggendario artista. Ho frequentato la scuola di cinema della New York University nel 1993 e ricordo che lo sviluppo del mondo dell'hip hop e il mio si sono incrociati con quello di Tupac, in piccola parte, grazie a un amico comune. Pochi, se non nessuno, hanno brillato più di Tupac Shakur. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con la famiglia per raccontare la storia vera di quest'uomo di talento".

Prima di questo documentario, comunque, McQueen realizzerà il film Widows, le cui riprese sono ormai prossime, con Viola Davis, Elizabeth Debicki, Michelle Rodriguez, Colin Farrell, Liam Neeson e Daniel Kaluuya.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming