News Cinema

Steve Coogan e Judi Dench in Philomena di Stephen Frears

2

Il regista ha scelto i suoi protagonisti per la drammatica storia vera di una madre e un figlio irlandesi.

Steve Coogan e Judi Dench in Philomena di Stephen Frears

Stephen Frears, dopo la delusione del suo Lay The Favorite, accolto tiepidamente e ancora inedito da noi, sta dando gli ultimi ritocchi a Muhammad Ali's Greatest Fight. Dopo di che dirigerà Philomena, un film drammatico tratto da una storia vera, con Steve Coogan e Judi Dench. La sceneggiatura è opera dello stesso Coogan in collaborazione con Jeff Pope, ed è tratta dal libro di Martin Sixsmith “The Lost Child Of Philomena Lee: A Mother, Her Son And A 50 Year Search”.

E' la storia di come la donna restò incinta nell'Irlanda degli anni 50 e partorì in una casa famiglia cattolica per ragazze madri, a Tipperary. Dopo tre anni di vita insieme, le suore dettero il figlio in adozione in America, facendole firmare una dichiarazione in cui si impegnava a non cercare di scoprire cosa ne fosse stato di lui. La Lee andò a vivere in Inghilterra dove si sposò e mise su famiglia, senza mai dimenticare il primogenito. Nel frattempo l'uomo, gay non dichiarato, era diventato avvocato e politico repubblicano col nome di Michael Hess. Dopo aver contratto l'AIDS, si era messo in cerca della madre naturale, non ricevendo alcuna informazione dal convento che l'aveva dato in adozione.

“Il film è una tragedia comica o una commedia tragica – ha detto Coogan -. Parla di due persone molto diverse, in periodi diversi della loro vita, che si aiutano a vicenda, e dimostra che si può ridere anche nei momenti più bui”.

Le riprese inizieranno il mese prossimo a Londra, per proseguire nell'Irlanda del Nord e a Washington.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo