News Cinema

Steve Coogan e John C. Reilly in Stan & Ollie sulla celebre coppia comica

659

Il film racconterà l'ultima tournée dei due comici in Inghilterra nel 1953.

Steve Coogan e John C. Reilly in Stan & Ollie sulla celebre coppia comica

Di un film sull'immortale coppia comica composta da Stan Laurel e Oliver Hardy, da noi Stanlio e Ollio, si parlava dal 2013. Nel 2014 si era trovato il regista, lo scozzese Jon S. Baird. Ora si sa che sarà l'attore inglese Steve Coogan a interpretare il britannico Laurel mentre l'americano Hardy avrà il volto del suo compatriota  John C. Reilly. Il film è sviluppato da BBC FIlms ed è scritto da Jeff Pope, coautore con Coogan di Philomena, che ha dichiarato in merito:

Stan Laurel e Oliver Hardy sono i miei eroi. Quando guardo i loro film, nella mia testa è sempre sabato mattina e io ho sei anni e guardo la tv a casa completamente incantato. Sono consapevole dell'enorme responsabilità nel portare in vita i loro personaggi, ma non ho trattato i ragazzi coi guanti di velluto e non li ho guardati con gli occhiali rosa. Sono dei personaggi in carne e ossa, coi loro difetti e i loro limiti. La ricerca per questa storia ha fatto uscire tantissimi dettagli e fatti che non conoscevo. Ma tutto quello che ho fatto viene dall'amore e più di tutto il resto spero che questa traspaia.

Il film racconta il tour di spettacoli di varietà intrapreso da Laurel e Hardy nel 1953 in Inghilterra, quando, non più giovanissimi, si sono ormai lasciati la carriera cinematografica alle spalle. Inizialmente i due, incerti sul loro futuro, si esibiscono in teatri semivuoti, ma pian piano, grazie alla loro capacità di farsi ridere a vicenda, riescono a conquistare il pubblico e la tournée diventa un grande successo. Ma devono comunque fare i conti col passato e con la declinante salute di Hardy e il loro sodalizio inizia ad incrinarsi. 

Una storia un po' triste e sicuramente commovente sul canto del cigno di due grandissimi comici. Steve Coogan ci sembra perfetto nei panni di Stan Laurel, mentre dobbiamo fare un po' più di fatica a immaginare John C, Reilly in quelli di Oliver Hardy, ma il make-up fa miracoli e si tratta comunque di due attori estremamente capaci. ​



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming