News Cinema

Stephen King sul grande schermo: da Carrie a Mercy

307

Con Mercy ora in dvd, diamo un veloce sguardo ad alcune delle più belle trasposizioni dal maestro dell'horror


Arriva oggi in home video Mercy, il nuovo horror targato Universal Pictures Italia, tratto dal racconto di Stephen King dal titolo “Gramma”. Il film sarà disponibile esclusivamente in DVD, e in occasione di questa release abbiamo pensato di ripercorrere la storia dei più grandi successi cinematografici tratti dai romanzi del maestro dell’horror. “Gramma”, o come lo conosciamo qui in Italia “La Nonna”, è un racconto contenuto nella raccolta “Scheletri”, uscita nel 1985. Il racconto fu adattato già nel 1985, subito dopo la sua pubblicazione, per la prima stagione della serie televisiva soprannaturale di successo Ai confini della realtà.

Ma nel 1985 i riadattamenti cinematografici degli scritti di King erano già tanti, a cominciare dal primo e famosissimo film, uscito nel 1976, Carrie – Lo Sguardo di Satana, con la regia di Brian De Palma. Il film fu subito un caso e riscosse un grande successo di pubblico. Ricevette ben due nomination agli Oscar nel 1977. In seguito al grande riscontro avuto per Carrie - Lo Sguardo di Satana, i romanzi dello scrittore americano furono uno dei maggiori spunti per i film del genere horror usciti in quel periodo, spesso diventati dei veri e propri cult ricordati ancora oggi.



Tra questi non può assolutamente mancare Shining, caposaldo del genere horror, uscito nelle sale di tutto il mondo nel 1980, per la regia di Stanley Kubrick. Secondo la rivista londinese Time Out il film occuperebbe la seconda posizione tra gli horror di tutti i tempi, secondo solo a L’esorcista. E' una rilettura molto particolare del sottogenere case infestate. La classica casa abitata da fantasmi è per l'occasione un albergo, regalando ancora oggi immagini memorabili per un film che ha fatto la storia non solo del genere, ma anche del cinema in generale.

In questo periodo di grande fermento aumentarono le trasposizioni delle opere di Stephen King. Tra queste troviamo La Zona Morta per la regia di David Cronenberg, Christine La Macchina infernale di John Carpenter, Fenomeni Paranormali Incontrollabili e Stand By Me di Rob Reiner. Persino King stesso si cimentò dirigendo nel 1986 un suo racconto, Brivido.


Nei primi anni ’90 la voglia di horror e di Stephen King non tendeva a placarsi. Il decennio iniziò con un altro dei film più famosi tratti dai romanzi dello scrittore americano, quel Misery non deve morire che tra i vari riconoscimenti valse alla protagonista Kathy Bates un Premio Oscar come miglior attrice protagonista, un Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico e la vide inserita dall’American Film Institute al 17° posto tra le 50 miglior cattive del cinema statunitense. Poco dopo non le fu da meno Timothy Hutton in La metà oscura di George A. Romero.



Il decennio terminò con Il Miglio Verde, film drammatico diretto da Frank Darabont, con interpreti principali Tom Hanks e Michael Clarke Duncan. Costruito sui temi della pena di morte e della redenzione, il film ricevette numerose nomination agli Oscar ed ai Golden Globe, confermando il forte legame tra il regista e King, chiaro nel precedente indimenticabile Le ali della libertà. La collaborazione sarebbe proseguita anni dopo con il claustrofobico The Mist.



Ancora oggi i romanzi di Stephen King sono fonte di grande ispirazione per la produzione cinematografica, e spesso garantiscono al film un valore aggiunto. Ma lo scrittore statunitense presta la penna, direttamente e indirettamente, anche al mondo delle serie tv, come testimoniato dal successo di Under The Dome, tratta proprio da un suo romanzo.

Tra le ultime trasposizioni a cui abbiamo potuto assistere negli ultimi anni, va ricordato Lo Sguardo di Satana – Carrie, nuova versione cinematografica del romanzo che diede il benvenuto allo scrittore americano nel mondo della settima arte, e che lo consacrò definitivamente. Ma sicuramente non si tratta della chiusura di un ciclo, siamo infatti sicuri che vedremo ancora King tra i capisaldi della letteratura e del cinema horror, come avverrà proprio con Mercy, horror sovrannaturale in dvd da oggi.



 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming