News Cinema

Stellan Skarsgard sarà il barone Harkonnen in Dune di Denis Villeneuve!

185

Dopo il nipote nel film, che sarà Dave Bautista, arriva l'annuncio del popolare attore per l'iconico ruolo del villain.

Stellan Skarsgard sarà il barone Harkonnen in Dune di Denis Villeneuve!

Adoriamo Stellan Skarsgard da quando lo abbiamo visto all'opera per la prima volta nei primi anni Novanta e i suoi oggi celebri figli erano ancora piccoli o piccolissimi, per cui la notizia di casting che è appena arrivata non può che farci piacere. Perfetto sia come protagonista che come caratterista, capace di passare in un batter di ciglia dall'ironia alla minaccia, dal cinema d'autore ai blockbuster e al più classico dei B-movies, e di sorprenderci sempre (ci saremmo risparmiati solo le sue performance in Mamma mia! e sequel, ma è un gusto personale), Skarsgard ha infatti ottenuto il ruolo iconico del villain, il pustoloso barone Harkonnen, nel Dune di Denis Villeneuve, raggiungendo Timothée Chalamet (Paul Atreides), Rebecca Ferguson (Lady Jessica) e Dave Bautista, recentemente scritturato proprio nel ruolo del sadico nipote di Harkonnen.

Nel film realizzato nel 1984 da David Lynch il barone era interpretato da Kenneth McMillan, caratterista americano scomparso nel 1989 a 56 anni, che sfoderò un'ottima performance al fianco di Paul L. Smith e Sting, che interpretavano i suoi nipoti. Si fa sempre più interessante dunque il cast di questo film, che più che un remake della sfortunata operazione lynchiana sarà un adattamento più fedele del complesso romanzo di Frank Herbert.

Per chi non ricordasse la storia e il personaggio (comprensibile), il perverso e crudele barone Vladimir Harkonnen è il patriarca della famiglia che governava il deserto pianeta di Arrakis, nemico giurato dei nuovi regnanti, gli Atreides. Assieme all'imperatore galattico, Harkonnen complotta per rovesciare i rivali e assumere il controllo della "spezia", una droga allucinogena che è la principale ricchezza del pianeta.

Dune entrerà presto in produzione, non si conoscono dettagli su quello che Villeneuve ha definito "uno Star Wars per adulti", ma è probabile, data la mole della storia, che l'adattamento sia fatto in almeno due film.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming