Schede di riferimento
News Cinema

Stefania Sandrelli apre Festival del Cinema Europeo di Lecce 2019

Sotto la direzione di Alberto La Monica, un'edizione importante come la ventesima non poteva che inaugurare con una personalità prestigiosa.

Stefania Sandrelli apre Festival del Cinema Europeo di Lecce 2019

Sarà una signora del cinema italiano da oltre cento film spalmati in quasi sessant'anni di carriera, quattro David di Donatello e un Leone D'Oro alla Carriera la regina indiscussa prossimo Festival del Cinema Europeo di Lecce, che si svolgerà dall'8 al 13 aprile prossimi: Stefania Sandrelli. La musa di Pietro Germi, Ettore Scola, Bernardo Bertolucci e ultimamente anche di Gabriele Muccino inaugurerà la ventesima edizione della manifestazione, diretta da Alberto La Monica.

All'attrice dall'aria sbarazzina e un po’ svampita ancora innamorata del proprio lavoro e mamma e nonna premurosa oltre che artista e custode di gustosi aneddoti sui grandi del cinema internazionale verranno inoltre dedicate una retrospettiva e una mostra fotografica. Intitolata STEFANIA SANDRELLI, ICÔNE DU CINÉMA ITALIEN, quest'ultima sarà curata da Antonio Maraldi e conterrà le immagini dell'archivio del Centro Cinema Città di Cesena, che la immortalano sia al lavoro con autori importanti sia impegnata in film meno conosciuti ma non per questo di scarsa importanza.

"Siamo molto contenti che Stefania Sandrelli abbia accettato il nostro invito - dichiara Alberto La Monica a proposito dell'illustre ospite, che certamente si racconterà al pubblico e alla stampa nella prima giornata festivaliera. "Festeggiare il traguardo dei vent'anni con un’artista come lei segna un momento di ulteriore crescita, costruita anno dopo anno, cercando di portare al pubblico di Lecce i grandi interpreti del cinema italiano ed europeo".

Naturalmente Stefania Sandrelli, che abbiamo visto l'ultima volta sul grande schermo in A casa tutti bene, non sarà l'unico ospite italiano ed europeo del festival, che nelle prossime settimane calerà i suoi assi e che comingsoon.it seguirà con articoli e interviste.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale Art Promotion, è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission e dalla Regione Puglia con risorse del Patto per la Puglia (FSC). Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Lecce e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Direzione Generale Cinema.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming