News Cinema

Stasera in TV: i film di venerdì 18 luglio

27

Ecco i nostri consigli per questa sera in TV: Stargate, Il paziente inglese, Rain Man - L'uomo della pioggia, Misterioso omicidio a Manhattan. Buona visione cinefili!


Ecco i nostri consigli per questa sera in TV: Stargate, Il paziente inglese, Rain Man - L'uomo della pioggia, Misterioso omicidio a Manhattan. Buona visione cinefili!

 

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

Stargate (Fantascienza - 1994) di Roland Emmerich con Kurt Russell, James Spader, Viveca Lindfors, Alexis Cruz, Mili Avital alle 21:00 su Iris.

Nel 1994 il regista tedesco-statunitense Roland Emmerich, tra i più importanti cineasti del genere catastrofico (The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, Independence Day, 2012), realizzò il suo primo grande successo, che ebbe il merito all'epoca di resuscitare il genere (sempre amatissimo dal grande pubblico) della fantascienza al cinema: Stargate, film scritto a quattro mani dallo stesso regista e da Dean Devlin. La celebre pellicola ha dato origine a un franchise che comprende tre serie televisive e una serie animata.

Il paziente inglese (Drammatico - 1996) di Anthony Minghella con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth alle 21:00 su Sky Cinema Passion.

Dalla prima bozza della sceneggiatura al ciak finale sono trascorsi quattro anni per questo film, diretto dal regista britannico Anthony Minghella. Tratto dal romanzo dello scrittore canadese Michael Ondaatje, la pellicola è uno dei film più premiati della storia del cinema, con ben nove premi Oscar vinti nel 1997 (tra cui: miglior film, miglior regia, miglior fotografia e scenografia). Alla fine della seconda guerra mondiale, una giovane infermiera si prende cura di un conte ungherese, ormai in fin di vita in seguito ad un incidente aereo. Verrà coinvolta dalle rilevazioni del passato del paziente, protagonista di una meravigliosa storia d'amore. Interpreti Kristin Scott-Thomas, Ralph Fiennes, Willem Dafoe, Colin Firth e Juliette Binoche, premiata come miglior attrice non protagonista.

Rain Man - L'uomo della pioggia (Drammatico - 1988) di Barry Levinson con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Jerry Molen, Jack Murdock alle 21:00 su Sky Cinema Classic.

Rain Man è un film del 1988, diretto dal regista statunitense Barry Levinson ed interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman. La Pellicola si aggiudicò quattro premi Oscar come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e come miglior attore protagonista a Dustin Hoffaman, che nel film interpreta un uomo affetto da problemi autistici. La sceneggiatura originale non prevedeva questa caratterizzazione nel personaggio di Raymond, ma fu proprio il noto attore ad insistere affinché fosse affetto da questo disturbo psichico, determinando senz'altro il successo della sua interpretazione e della stessa pellicola. Durante le riprese, entrambi gli attori non erano convinti del potenziale che poi ebbe il film, e scherzosamente si autodefinivano Two Schmucks in a Car (due cretini in macchina).

Misterioso omicidio a Manhattan (Commedia, giallo - 1993) di Woody Allen con Woody Allen,Diane Keaton, Jerry Adler, Lynn Cohen, Ron Rifkin, Joy Behar alle 21:10 su LA7D.

Una delle più belle pellicole della lunga filmografia di Woody Allen, che lo stesso celebre regista newyorkese, secondo la biografia di Eric Lax, ritiene essere una delle migliore opere della sua carriera. Il film racconta di una coppia di mezza età, che inizia ad indagare sulla misteriosa scomparsa della vicina di casa. Scritto, diretto e interpretato da Allen insieme alla sua musa preferita, Diane Keaton, con cui ha recitato in ben sette celebri film da lui diretti. Inzialmente il ruolo dove essere interpretato da Mia Farrow, ma dopo la loro separazione e lo scandalo che li coinvolse, rifiutò la parte.

 



  • Co-responsabile della sezione TV
  • Autore del romanzo "Cento Battiti al Minuto"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming