News Cinema

Stasera in TV: i film di venerdì 17 maggio

Il fine settimana è alle porte e il modo migliore per accoglierlo è quello di vedere un buon film. Questa sera, venerdì 17 maggio, vi consigliamo tanto cinema d’autore: il drammatico Melancholia di Lars Von Trier, il thriller A History of Violence di David Cronenberg e Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach. Se invece siete amanti ...


Il fine settimana è alle porte, il modo migliore per accoglierlo è quello di vedere un buon film. Questa sera, venerdì 17 maggio, vi consigliamo tanto cinema d’autore: il drammatico Melancholia di Lars Von Trier, il thriller A History of Violence di David Cronenberg e Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach. Se invece siete amanti della grande saga dedicata al mago più famoso del mondo, per voi, l’ultimo capitolo: Harry Potter e i doni della morte - parte 2.

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

Un pianeta enorme e affascinante. Incombente e pericoloso, che gioca con la Terra (quindi con gli uomini) come al gatto col topo. Che si nasconde dietro il sole, spunta fuori e affascina irresistibilmente come una seconda luna. E che è destinato a distruggerci. È questa, per Lars Von Trier, la malinconia, raccontata nel suo ultimo film Melancholia, in onda, su Sky Cinema Cult, alle 21:00. Presentato in concorso a Cannes, il film è interpretato da Charlotte Gainsbourg e Kirsten Dunst, che ha vinto la Palma d’Oro per la migliore interpretazione femminile.

Tratto dall’omonimo fumetto del 1997 scritto da John Wagner, A History of Violence, è un thriller diretto da David Cronenberg, in onda, alle 21:15, su Rai Movie. Protagonista di questa storia violenta è Viggo Mortensen che veste i panni di Tom, un uomo tranquillo che una notte riesce a sventare una rapina nel suo ristorante, uccidendo i due criminali. La vita di Tom cambia e tutti lo considerano un eroe. A disagio per questa inaspettata celebrità, cerca di ritornare alla vita normale, ma deve confrontarsi con un tipo misterioso e minaccioso, interpretato da Ed Harris, che arriva in città credendo che Tom sia l’uomo dal quale in passato ha subito ingiustizie.

Ambientato in Irlanda nel 1920, Il vento che accarezza l’erba è un film del 2006 del regista inglese Ken Loach, in onda su Rai Movie, alle 22:55. Vincitore della Palma d’Oro a Cannes, il film è interpretato da Cillian Murphy (28 giorni dopo) e racconta la storia di due fratelli durante la guerra d’indipendenza irlandese e la conseguente guerra civile. I due, in un primo momento, lottano insieme per l’indipendenza, ma i fatti storici del loro paese gli spingeranno ad essere nemici, e a mettere a dura prova gli affetti familiari e le rispettive convinzioni politiche.

Tutto finisce. Quarto maggiore incasso nella storia del cinema, nonché ottavo ed ultimo capitolo di una lunga saga cinematografica iniziata nel 2001 ed ispirata ai romanzi di J. K. Rowling, Harry Potter e i doni della morte - parte 2, è in onda, alle 23:05, su Premium Cinema. Il maghetto più famoso del mondo, Harry Potter, insieme ai suoi amici Ron ed Hermione, è pronto a combattere, con tanto di drago,la battaglia finale, quella più spettacolare e decisiva, per sconfiggere definitivamente Lord Voldemort e tutto il suo esercito.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming