News Cinema

Stasera in TV: i film di mercoledì 8 maggio

Vogliamo aiutarvi a scegliere cosa guardare in TV questa sera, mercoledì 8 maggio. Come sempre cerchiamo di soddisfare i gusti di tutti: per gli amanti della commedia consigliamo Principe azzurro cercasi, per quelli che amano il cinema d’autore Se mi lasci ti cancello, per gli appassionati di film di guerra We Were Soldiers – Fino all’...


Vogliamo aiutarvi a scegliere cosa guardare in TV questa sera, mercoledì 8 maggio. Come sempre cerchiamo di soddisfare i gusti di tutti: per gli amanti della commedia consigliamo Principe azzurro cercasi, per quelli che amano il cinema d’autore Se mi lasci ti cancello, per gli appassionati di film di guerra We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo, infine, per chi non rinuncia mai ad un grande cult, Le ali della libertà.

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

Nel 2004, quando questo film uscì nelle sale cinematografiche, la protagonista Anne Hathaway non era ancora conosciuta dal grande pubblico. Due anni più tardi recitò ne Il diavolo veste Prada, ma questa è un’altra storia. Quello che va in onda alle 21:05, su Rai Due, è Principe azzurro cercasi, divertente commedia targata Disney, sequel di Pretty Princess, del 2001 (sempre interpretato da Anne Hathaway, al suo debutto cinematografico). Mia, erede al trono del Principato di Genovia, si è laureata ed è pronta per fare la Principessa. Le leggi del Principato però le impongono di sposarsi per poter diventare Regina. Inizia così il difficile compito della ricerca dell'uomo giusto. Il regista è Garry Marshall, un vero esperto della commedia romantica: tra i tanti titoli, su tutti, ricordiamo Pretty Woman.

Studio Universal, alle 21:15, trasmette Se mi lasci ti cancello. Per chi non lo sapesse, è bene non farsi confondere dal titolo italiano di questo film, che potrebbe sembrare quello di una divertente commedia americana. Questo, invece, è un film visionario e psicologico dai toni drammatici, diretto dal regista francese Michel Gondry e, ci teniamo a ricordarlo, il suo titolo originale è Eternal Sunshine of the Spotless Mind. La sceneggiatura, vincitrice dell’Oscar nel 2005, è opera di Charlie Kaufman (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee, Confessioni di una mente pericolosa) ed i protagonisti, che nel film si sottopongono al procedimento per cancellarsi a vicenda dalla propria memoria, sono Jim Carrey e Kate Winslet.

Mel Gibson è il protagonista di We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo, film di guerra del 2002, in onda su Iris, alle 23:50. Il 14 novembre 1965 l'esercito americano si scontrò con quello Vietcong in una battaglia in cui quattrocentocinquanta paracadutisti americani che avevano invaso il territorio nemico nella Eye Drang Valley, un posto conosciuto in Vietnam come "Valle della Morte", furono circondati da 2000 soldati vietnamiti. A mettere per primo piede sul campo per guidare i soldati statunitensi nella battaglia, in cui gli episodi eroici sono stati numerosi, fu il Colonnello Harold Moore (Mel Gibson).

Tratto da un racconto di Stephen King e diretto da Frank Darabont (Il miglio verde), Le ali della libertà, in onda su Sky Cinema Cult, alle 22:45, è nella lista dei cento migliori film americani di tutti i tempi e, di certo, è uno dei più apprezzati, tra le tante pellicole ambientate nelle carceri. L'ergastolano Red, che sta per uscire di prigione dopo avervi trascorso quarant'anni, racconta la storia del suo grande amico Andy Dufresne, un bancario condannato ingiustamente per l'omicidio della moglie e dell'amante di lei. Un cult splendidamente interpretato da Tim Robbins e Morgan Freeman.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming