News Cinema

Stasera in TV: i film di mercoledì 29 maggio

Quattro titoli per soddisfare i gusti di tutti. Ecco cosa abbiamo selezionato per aiutarvi a scegliere cosa guardare in TV questa sera, mercoledì 29 maggio: il racconto di come tutto ebbe inizio, Batman Begins; il biografico The Queen – La regina; un grande classico del genere horror fantascientifico, La cosa; una tremenda pandemia min...


Quattro titoli per soddisfare i gusti di tutti. Ecco cosa abbiamo selezionato per aiutarvi a scegliere cosa guardare in TV questa sera, mercoledì 29 maggio: il racconto di come tutto ebbe inizio, Batman Begins; il biografico The Queen – La regina; un grande classico del genere horror fantascientifico, La cosa; una tremenda pandemia minaccia l'umanità, il thriller Contagion.

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

Il regista di Memento, The Prestige e Inception, l’inglese Cristopher Nolan ha firmato, nel 2005, la regia di Batman Begins (di cui è stato anche sceneggiatore e produttore), in onda su Italia 1, alle 21:10. Tecnicamente questo film è chiamato reboot, ignora cioè le precedenti pellicole dedicate al supereroe (che erano state dirette da Tim Burton e Joel Schumacher), per ripartire dalle origini e riraccontarne la storia senza alcun genere di condizionamento. Il regista porta sul grande schermo, a modo suo, la genesi del Cavaliere Nero, interpretato da un bravissimo Christian Bale, da quando assistette all’assassinio dei genitori fino alla lunga ricerca di se stesso e degli strumenti giusti per combattere le ingiustizie. Nel cast nutritissimo spiccano anche i nomi di Katie Holmes, Michael Caine e Morgan Freeman.

The Queen – La regina dell’inglese Stephen Frears è un film biografico che costruisce un ritratto intimo e sorprendente della Regina Elisabetta II. Interpretata da Helen Mirren, premiata per questo ruolo con un Oscar, il film racconta i fatti accaduti nel 1997, subito dopo che Lady Diana trovò la morte in un incidente automobilistico a Parigi. All’epoca la Regina non comprese la reazione del popolo britannico alla tragedia, affranto per la scomparsa della Principessa del popolo, e rimase, silenziosa, in vacanza per una settimana. Al contrario Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avvertì che la gente comune aveva bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader.

Tratto dal romanzo horror fantascientifico "La “cosa” da un altro mondo" di John W. Campbell, La cosa di John Carpenter, in onda su Iris, alle 23:05, non riscosse un buon successo di pubblico e di critica quando, nel 1982, uscì nelle sale cinematografiche. Con il passare del tempo, però, questo film è stato rivalutato ed oggi è considerato un vero e proprio cult movie. Ambientato in Alaska, racconta di un gruppo di dodici scienziati americani che deve fare i conti con una sostanza vivente che le radiazioni atomiche hanno dissepolto dopo millenni di silenzio sotto i ghiacci eterni dell'Artide. La "cosa" tenta di aggredire animali ed esseri umani e di assumere di volta in volta le loro sembianze, generando così una massacrante lotta, dove nessuno può fidarsi dell’altro. Piccola curiosità: il 1982 fu l’anno dell’uscita di E.T. l’extraterrestre di Steven Spielberg, film che regalò al pubblico un’immagine tenera e rassicurante dell’alieno, in netto contrasto con quella della creatura di Carpenter. Per questo motivo si ritiene che La cosa non ottenne il successo sperato.

L’umanità è in grave pericolo. Un potente virus mortale si sta diffondendo a livello globale e il rischio di una pandemia allerta i medici del Center for Disease Control. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio iniziato a Hong Kong. Ma mentre tentano di limitare i morti, si diffondono notizie false e incontrollate che alimentano la psicosi collettiva innescando disordini civili. Su Premium Energy, alle 23:30, va in onda Contagion, di Steven Soderbergh e con un folto cast capitanato da Jude Law, Kate Winslet, Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Marion Cotillard.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming