News Cinema

Stasera in TV: i film di mercoledì 10 luglio

1

Guardando la programmazione serale dei palinsesti TV di questo mercoledì 10 luglio, abbiamo cercato di selezionare il meglio e di accontentare i gusti di tutti. Ecco cosa vi proponiamo: un film storico per raccontare la figura della filosofa Ipazia, Agorà; anni 70 e musica rock sono gli ingredienti di Quasi famosi; ancora la storia di ...


Guardando la programmazione serale dei palinsesti TV di questo mercoledì 10 luglio, abbiamo cercato di selezionare il meglio e di accontentare i gusti di tutti. Ecco cosa vi proponiamo: un film storico per raccontare la figura della filosofa Ipazia, Agorà; anni 70 e musica rock sono gli ingredienti di Quasi famosi; ancora la storia di una band musicale nel film italiano I più grandi di tutti; un bravissimo Michael Douglas nei panni di un impiegato in preda alla follia per le strade di Los Angels, Un giorno di ordinaria follia.

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

Ambientato nell'Alessandria d'Egitto del 391 dopo Cristo ed incentrato sulla figura dell'ultima erede della cultura antica, la filosofa Ipazia, Agorà, in onda su Rai 4, alle 21:10, è un film storico diretto dal regista cileno di The Others e Mare dentro, Alejandro Amenábar. Presentato al Festival di Cannes, il film racconta del coraggio e la determinazione di una donna che sfidò le regole e le autorità religiose. Ipazia è interpretata da Rachel Weisz.

Candidato a quattro premi Oscar e vincitore di quello per la miglior sceneggiatura, Quasi famosi, in onda su Rai Movie, alle 21:15, è un film del 2000, scritto e diretto da Cameron Crowe. Il film è la nostalgica biografia romanzata dello stesso regista, e racconta la storia del giovane liceale William Miller che, appassionato di musica e con il sogno di diventare un giornalista, ottiene la possibilità di seguire una rock band emergente, per scrivere un articolo sulla famosa rivista di settore Rolling Stone. Nei panni della groupie Penny Lane, nel ruolo che l'ha resa famosa al grande pubblico, una giovane Kate Hudson. Da segnalare la notevole colonna sonora.

Si parla ancora di musica rock ne I più grandi di tutti, commedia italiana in onda alle 22:40, su Sky Cinema Cult. Seconda prova da regista di Carlo Virzì che, dopo L'estate del mio primo bacio, torna dietro la macchina da presa per narrare una realtà che conosce molto bene, quella della scena musicale della provincia toscana, in cui piccole band non certo mainstream hanno avuto, negli anni 90, il loro pubblico affezionato. I Pluto è il nome (inventato) del gruppo su cui il regista concentra la sua attenzione e in cui suonano due veri musicisti: Dario Kappa Cappanera e Marco Cocci. Nel cast recitano anche Claudia Pandolfi, Alessandro Roja e Corrado Fortuna.

Los Angeles, estate 1992. Nel caldo torrido della metropoli Bill Foster rimane imbottigliato con la sua auto nel mezzo di un tremendo ingorgo. La sua violenza repressa si manifesta improvvisamente quando, sceso dalla macchina, la chiude e decide di tornarsene a casa con una "passeggiata" di quaranta chilometri. Quei chilometri diventeranno un'odissea di violenza. Ma la giornata dell'uomo coincide con l'ultimo giorno di servizio di un poliziotto che, intuito l'itinerario di sangue che Bill traccia attraverso la città, cercherà di fermarlo. Un giorno di ordinaria follia, film del 1993 di Joel Schumacher, è una delle migliori prove d'attore di Michael Douglas. In onda a 00:50 su Premium Energy.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming