News Cinema

Stasera in TV: i film di martedì 30 luglio

Oggi, martedì 30 luglio, la programmazione dei palinsesti TV della sera è davvero ricca. Ecco cosa vi consigliamo di vedere: un film culto della cinematografia europea, Il favoloso mondo di Amélie; un film biografico per raccontare le gesta di una grande donna, Amelia; il racconto di una Berlino contemporanea a ritmo di musica elettron...


Oggi, martedì 30 luglio, la programmazione dei palinsesti TV della sera è davvero ricca. Ecco cosa vi consigliamo di vedere: un film culto della cinematografia europea, Il favoloso mondo di Amélie; un film biografico per raccontare le gesta di una grande donna, Amelia; il racconto di una Berlino contemporanea a ritmo di musica elettronica, Berlin Calling; 2 premi Oscar, tre attori bravissimi, un grande regista e una storia coinvolgente, Mystic River.

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

E' uno dei film più romantici del cinema europeo contemporaneo, viene definito una commedia sentimentale ma è difficile catalogarlo perchè davvero unico nel suo genere. Il favoloso mondo di Amélie, in onda alle 21:10, su LA7D, è una pellicola del 2001 scritta e diretta da Jean-Pierre Jeunet ed interpretata da Audrey Tautou, nel ruolo che l'ha consacrata al grande pubblico, e Mathieu Kassovitz. Il film è famosissimo, ha ricevuto numerosi premi e non ha bisogno di molte presentazioni. Da segnalare la colonna sonora, composta, per l'occasione, dall'apprezzato musicista francese Yann Tiersen.

Diretto dalla regista indiana Mira Nair, il biografico Amelia, in onda su Rete 4, alle 21:10, racconta buona parte della vita di Amelia Earhart, famosa pioniera dell'aviazione femminile. Interpretata dalla due volte premio Oscar Hilary Swank, divenne famosa per essere stata la prima donna a volare in solitaria intorno al mondo. Nel cast anche Richard Gere, Ewan McGregor, Virginia Madsen e Mia Wasikowska.

In onda alle 23:30 su La effe, Berlin Calling è un film tedesco del 2008, che racconta, a ritmo di musica elettronica, la sregolata vita di un famoso dj e compositore soprannominato Ickarus, interpretato da Paul Kalkbrenner, vero dj e compositore dell'intera colonna sonora che ha reso il film una pellicola di culto. Ambientato in una Berlino contemporanea, è la storia di un uomo che dopo aver raggiunto la fama internazionale, si trova a dover affrontare una dura crisi personale e professionale. Stretto nella morsa della droga, Dj Ickarus si trova ad un passo dalla morte e, rimasto completamente solo, si rende conto che ha un'unica via di salvezza: la musica.

E’ un film che crea, e soprattutto lascia, nello spettatore un notevole tormento interiore. Difficile, se non impossibile, rimanerne immuni. Il merito è di un grande regista, di tre attori eccezionali e, ovviamente, della storia. Alle 23:15 su Studio Universal, va in onda il drammatico Mystic River di Clint Eastwood, con Sean Pen (Premio Oscar miglior attore protagonista), Tim Robbins (Premio Oscar miglior attore non protagonista), e Kevin Bacon. I tre sono Jimmy, David e Sean, ragazzi cresciuti insieme per le strade di Boston, che venticinque anni dopo si ritrovano ad affrontare un grosso dolore: Katie, la figlia di Jimmy, è stata barbaramente uccisa e Sean è il poliziotto incaricato delle indagini.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming