News Cinema

Stasera in TV: i film di martedì 16 aprile

Martedì 16 aprile: tra le tante proposte sui numerosi canali TV a disposizione, ecco cosa vi consigliamo oggi.


Martedì 16 aprile: tra le tante proposte sui numerosi canali TV a disposizione, ecco cosa vi consigliamo oggi.

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)
 
 
 

Partiamo con un film d’azione e di fantascienza di tre anni fa: Tron Legacy, in onda su Italia 1 alle 21:10. Diretto da Joseph Kosinski, questo è il seguito di Tron del 1982. Tornano i protagonisti originali, Jeff Bridges e Bruce Boxleitner, e si aggiungono al cast anche Garrett Hedlund, Olivia Wilde e Michael Sheen. Il film racconta la storia di un ragazzo che, per scoprire la causa della misteriosa scomparsa del padre, un famosissimo creatore di videogiochi, si ritrova intrappolato in un mondo virtuale. Da segnalare, poi, la colonna sonora curata dal gruppo Daft Punk, che nel film fa anche un cameo (sono i dj del locale di Castor).

Su Sky Cinema 1, alle 21:10, va in onda Diaz, di Daniele Vicari. Il film è il racconto di una vergognosa storia tutta italiana: i fatti accaduti a Genova durante il G8 del 2001, e in particolare alla scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto. “Diaz è cinema intenso, doloroso e potente. Straziante nel racconto di una violenza riguardo la quale, alcune volte, Vicari si è intelligentemente censurato... Non una denuncia, ma una testimonianza dell’orrore del reale.”(Recensione di Federico Gironi) Sicuramente non un film con una tematica leggera, ma un modo per non dimenticare e conoscere meglio la storia del nostro paese.

Quello che stiamo per consigliarvi è universalmente riconosciuto come un film strappalacrime. Ve lo diciamo subito. Non è facile non versarne durante la visione, a dire il vero si deve avere un grosso cuore di pietra, sapendo oltretutto che la storia che racconta il film è una storia vera, accaduta in Giappone tra il 1925 e il 1935. Hachiko è un cane di razza Akita talmente fedele al suo padrone (che nel film ha il volto di Richard Gere ), che ogni giorno lo accompagna e va a riprendere in stazione. Un giorno però l’uomo muore sul posto di lavoro e non fa più ritorno. Hachiko non si rassegna e per quasi dieci anni, tutti i giorni alla stessa ora, siede alla stazione del treno e aspetta il ritorno del suo amico. Hachiko – Il tuo migliore amico è in onda alle 21:10 su Rai Uno.

Infine Rete 4, alle 23:45, propone il fantascientifico L’uomo senza ombra. Il film, datato 2000 e diretto dal regista di Basic Instinct e Robocop, Paul Verhoeven, è la storia di uno scienziato che, dopo aver scoperto la formula per l’invisibilità, decide di testarla su se stesso. Ma qualcosa va storto, il processo si rivela irreversibile e lo scienziato, diventato invisibile, subisce anche una trasformazione del carattere, diventando un essere molto pericoloso. Con Kevin Bacon, Elisabeth Sue e Josh Brolin.

 


Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming