News Cinema

Stasera in TV: i film di lunedì 8 settembre

75

Ecco i nostri consigli per questa sera in TV: Psyco, Rush, Oliver Twist, Il silenzio degli innocenti. "Uno che faceva un censimento, una volta, tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti." Buona visione e buon appetito!


Ecco i nostri consigli per questa sera in TV: Psyco, Rush, Oliver Twist, Il silenzio degli innocenti. "Uno che faceva un censimento, una volta, tentò di interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato con un bel piatto di fave e un buon Chianti." Buona visione e buon appetito!

 

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

Il silenzio degli innocenti (Thriller - 1991) di Jonathan Demme con Jodie Foster, Anthony Hopkins, Scott Glenn, Anthony Heald, Ted Levine alle 21:05 su Rai Tre.

Per l'onorevole organizzazione indipendente American Film Institute che stila annualmente l'AFI 100 Years, classifiche riguardanti film e personaggi, Hannibal Lector (personaggio creato dallo scrittore Thomas Harris), il protagonista della pellicola de Il silenzio degli innocenti è niente di meno che il "cattivo più cattivo del cinema". Ad interpretare il famoso psichiatra rinchiuso per atti di cannibalismo, tanto spietato quanto astuto, è l'innarrivabile Anthony Hopkins. Hannibal avrà l'insolito compito da dietro le sbarre, di aiutare una giovane recluta dell'FBI, interpretata da Jodie Foster, nella cattura di uno spietato assassino. Film cult e pluripremiato, tra cui cinque premi Oscar nel 1992: miglior film, regia, sceneggiatura e miglior interpretazioni di Hopkins e Jodie Foster.

Psyco (Horror, thriller - 1960) di Alfred Hitchcock con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam alle 21:05 su Iris.

Nella lunga e pregevole filmografia di Alfred Hitchcock ci fu una svolta fondamentale quando iniziò a produrre e dirigere, intorno alla metà degli anni '50, una serie di telefim per la televisione. Grazie agli incassi economici, Hitchcock iniziò proprio intorno a quei gli anni a realizzare progetti più ambiziosi che lo resero il regista del brivido per eccellenza. Si svilupparono dunque un serie ininterrotta di capolavori tra cui La donna che visse due volte, Gli uccelli, Intrigo internazionale e Psyco. Quest'ultimo il più grande successo commerciale di Hitchcock. Le pellicola diede vita a scene culto del cinema horror e a un peronaggio indimenticabile, lo spicopatico Norman Bates.

Rush (Azione, drammatico, biografico - 2013) di Ron Howard con Chris Hemsworth, Daniel Bruehl, Olivia Wilde, Christian McKay, Pierfrancesco Favino alle 21:10 su Sky Cinema 1.

L'ultimo lavoro dal grande Ron Howard, celebre attore della serie televisiva Happy Days nel ruolo di Richie Cunningham, e divenuto regista di straordinario talento. La pellicola narra una delle più celebri rivalità sportive della storia, quella tra i piloti di Formula Uno, James Hunt e Niki Lauda, interpretati, rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl. L'ex pilota di Formula 1, ha partecipato attivamente al progetto, dichiarandosi poi soddifatto della veridicità della storia adattata sul grande schermo.

Oliver Twist (Drammatico - 2005) di Roman Polanski con Ben Kingsley, Barney Clark, Jamie Foreman, Leanne Rowe, Lewis Chase alle 21:15 su Premium Cinema.

Quarto adattamento cinematografico del celebre romanzo pubblicato nel 1837 da Charles Dickens, noto romanziere britannico, considerato il fondatore del romanzo sociale. Diretto dallo sceneggiatore, attore e produttore cinematografico polacco Roman Polanski, il film è un adattamento interamente basato sulla trama originale. La pellicola ha avuto un riscontro positivo da parte della critica, meno al botteghino. Nella parte del giovane orfano Oliver Twist, Barney Clark, mentre quella del "disgustoso" Fagin, il grande attore britannico Ben Kingsley.

 

 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Co-responsabile della sezione TV
  • Autore del romanzo "Cento Battiti al Minuto"
Suggerisci una correzione per l'articolo