News Cinema

Stasera in TV: i film di giovedì 23 maggio

1

Oggi, giovedì 23 maggio, è un giorno particolare per il nostro paese, perché ricorre l’anniversario della strage di Capaci. Ecco che allora i palinsesti televisivi propongono cinema italiano di denuncia: Fortapàsc di Marco Risi e I cento passi di Marco Tullio Giordana. In alternativa vi proponiamo il Drive di Nicolas Winding Refn con R...


Oggi, giovedì 23 maggio, è un giorno particolare per il nostro paese, perché ricorre l’anniversario della strage di Capaci. Ecco che allora i palinsesti televisivi propongono cinema italiano di denuncia: Fortapàsc di Marco Risi e I cento passi di Marco Tullio Giordana. In alternativa vi proponiamo il Drive di Nicolas Winding Refn con Ryan Gosling, o l’azione roboante di Fast & Furious 5.

(Per la programmazione completa potete consultare la nostra Guida TV: cliccando qui)

Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista praticante al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. E' stato l'unico giornalista ucciso dalla camorra. Fortapàsc, film del 2009 diretto da Marco Risi, in onda su Rai Tre, alle 21:05, racconta gli ultimi quattro mesi della sua vita fino alla sera in cui venne ucciso. Con Libero De Rienzo, Michele Riondino, Valentina Lodovini e Ennio Fantastichini.

Il regista danese Nicolas Winding Refn, che in questi giorni a Cannes ha fatto parlare di sé per il suo ultimo film Solo Dio perdona – Only God Forgives , ha firmato due anni fa la regia dell’apprezzatissimo Drive, in onda su Sky Cinema Cult, alle 21:10. Protagonista assoluto Ryan Gosling che interpreta il ruolo di un autista di macchine di Los Angeles, che di giorno lavora come stuntman per le produzioni cinematografiche, mentre di notte guida le auto nel corso delle rapine. Driver è per natura un lupo solitario, eppure non riesce a fare a meno di innamorarsi di Irene, la sua affascinante vicina, una giovane ed indifesa madre che dopo il ritorno del marito dal carcere, si ritrova invischiata in un pericoloso giro criminale.

Premium Energy prosegue la settimana dedicata alla saga di Fast & Furious. Questa sera alle 22:00 è in programmazione il quinto film, da vedere assolutamente prima di andare al cinema per il sesto, da ieri nelle sale. Fast & Furious 5, ambientato in Brasile, si stacca nettamente dai precedenti fondendo le corse in auto con una trama alla Ocean's Eleven. Rapinare il boss numero uno della mala di Rio che custodisce ben 100 milioni di dollari in una cassaforte all'interno della stazione di Polizia non sembrerebbe cosa facile. Non siete curiosi di scoprire se e come Dominic Toretto, Brian O'Conner e il resto della squadra riusciranno nell'impresa?

Il giovane siciliano Peppino Impastato morì nel 1978, nello stesso giorno in cui venne trovato morto, nel bagagliaio di una Renault 4, il Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. La tragedia nazionale che colpì l’Italia in quei giorni oscurò la storia e la tragica fine di Impastato, fino al 2000, anno in cui Marco Tullio Giordana firmò la regia del pluripremiato I cento passi, in onda su Rai Movie, alle 22:55. Ambientato in un paesino siciliano, il film racconta la storia di un impavido ragazzo che ebbe il coraggio di denunciare pubblicamente la mafia e i suoi misfatti. Il film è l’esordio cinematografico dell’attore Luigi Lo Cascio.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming