News Cinema

Star Wars, Steven Spielberg con il costume di Darth Vader: ci fu un provino?

Dopo aver visto una foto di Steven Spielberg con indosso il costume di Darth Vader, ci siamo chiesti come sarebbe stato il personaggio se il ruolo fosse stato affidato al regista, grande amico di George Lucas. Come andarono realmente le cose?

Star Wars, Steven Spielberg con il costume di Darth Vader: ci fu un provino?

Che non esista al mondo cattivo cinematografico più iconico di Darth Vader è poco ma sicuro, ma cosa sarebbe accaduto se a interpretare il personaggio fosse stato, invece del compianto David Prowse, Mr. Steven Spielberg? Se ci facciamo questa domanda è perché è da poco saltata fuori, sulla pagina Instagram e sull'account Twitter della Amblin Entertainment, una fotografia del regista di E.T. - L'extraterrestre e del nuovo West Side Story con il costume del cattivo number one di Star Wars. Lo scatto è stato condiviso in occasione dello Star Wars Day 2021 ed è accompagnato dalle seguenti parole: "Nonostante la scelta giusta fosse nella ristretta cerchia degli amici dell'inventore di Star Wars George Lucas, Il Creatore optò per David Prowse e James Earl Jones. Troppo facile per te, eh, George?".

Steven Spielberg ha fondato la Amblin Entertainment 40 anni fa, e chi si occupa dei social della casa di produzione era al corrente dell'esistenza di questa fotografia. Comunque ci riesce difficile credere che il regista abbia mai fatto un provino con George Lucas. Steven, che nel '77 (anno del primo film della saga) aveva già diretto Duel, Sugarland Express, Lo squalo e Incontri ravvicinati del terzo tipo, all'epoca era già un regista famoso. Ciò non toglie che abbia avuto l'onore di indossare, anni dopo, il costume, tuttavia non per esigenze sceniche ma per gentile concessione di Lucas. In ogni modo, anche se in fin di vita Darth Vader si pente, nel nostro immaginario è troppo minaccioso per essere accostato a S.S. con quella sua aria da bravo papà.

A vestirsi da Darth Vader nei vari film della serie sono stati invece, come già detto, David Prowse, Bob Anderson, Spencer Wilding e Hayden Christensen. La voce originale del personaggio è invece di James Earl Jones.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo