Schede di riferimento
News Cinema

Star Wars: Quando Toshiro Mifune rifiutò il ruolo di Obi Wan Kenobi e quello di Darth Vader

303

Lo ha raccontato la figlia, a Tokio con Steve Wozniak per presentare la versione giapponese del Comic-Con.

Star Wars: Quando Toshiro Mifune rifiutò il ruolo di Obi Wan Kenobi e quello di Darth Vader

La figlia del leggendario attore giapponese Toshiro Mifune, in un evento a Tokio assieme Steve Wozniak per presentare il prossimo arrivo del Comic-Con in Giappone, ha raccontato un inedito aneddoto sul padre.

Quando George Lucas gli propose il ruolo di Obi Wan Kenobi nel primo film di Star Wars, l'interprete di Rashomon e I sette samurai, rifiutò entrambi. Il motivo? Aveva paura che il film sarebbe stato di qualità scadente. Queste le esatte parole di Mika Mifune:

"Mio padre mi ha raccontato che gli fu offerto il ruolo di Obi Wan Kenobi, ma temeva che il film non sarebbe venuto bene e avrebbe banalizzato l'immagine del samurai, su cui George Lucas aveva basato gran parte del personaggio e del suo stile di combattimento".

Lucas, da sempre grande ammiratore del cinema giapponese e di Akira Kurosawa e ci teneva moltissimo ad avere Mifune nel suo film, in parte basato sul film di Kurosawa del 1958 La fortezza nascosta. Ma all'epoca, ha ricordato Mika, "i film di fantascienza erano fatti male, gli effetti speciali non erano avanzati e lui provava molto orgoglio per la figura del samurai. Allora si parlò anche di fargli interpretare Darth Vader in modo che il suo volto non si vedesse, ma alla fine rifiutò anche quello".

Wozniak ha aggiunto, "se fosse stato oggi, si sarebbero potute fugare tutte le sue preoccupazioni con gli effetti speciali e la tecnologia".

Alla fine, invece che da un grande attore giapponese, Obi Wan Kenobi è stato interpretato da un altrettanto grande attore inglese, sir Alec Guinness, per cui non è certo andata male, anche se Mifune gli avrebbe dato sicuramente la sua inconfondibile impronta.

Durante la stessa serata erano presenti anche Ian McDiarmid (l'imperatore Palpatine) e Ray Park (Darth Maul), che hanno parlato della loro ammirazione per Toshiro Mifune e per altri elementi del cinema e della cultura giapponese.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming