Schede di riferimento
News Cinema

Star Wars; perché Joss Whedon vorrebbe fare uno spinoff

36

Il geniale autore e regista parla dei suoi progetti e delle sue idee in un'intervista.


Non sappiamo che ne pensiate voi, ma noi ammiriamo da sempre Joss Whedon, un autore capace di anticipare le tendenze ed elevare lo spettacolo pop ad alti livelli, fin dagli indimenticati tempi di Buffy, per arrivare ai suoi Avengers. Adesso che ha finito con quel franchise, sta pensando ad altri progetti e nel corso di un'intervista, a una domanda in cui gli veniva chiesto se avrebbe diretto un altro film del genere, ha risposto - incidentalmente - che gli piacerebbe anche dirigere un film di Star Wars, non uno qualsiasi della serie, ma un film a sé, uno spinoff.

"È una cosa divertente da fare - ha detto - mettersi al servizio di qualcosa a cui pensi di poter aggiungere la tua interpretazione. Non è diverso da qualsiasi altra forma di narrativa. Ci sono delle volte in cui vieni controllato a morte ma con la Marvel mi hanno lasciato fare due film che mi appartenevano quasi totalmente. Quindi mi piacerebbe fare un film di James Bond? Sì. Anne Hathaway fa di nuovo Catwoman? Sicuro, ci sto. Voglio fare un film di Star Wars? Sì. All'inizio pensavo 'Non voglio fare un film di Star Wars, perché cavolo dovrei farlo?' ma poi ho visto il trailer di Rogue One un po' di tempo fa e ho pensato "vorrei fare questo". Fare un film di Star Wars senza essere legato al quadro più grande".

Tempo fa Whedon aveva rivelato di essere interessato a Episodio VII finché non si è reso conto di non farcela coi tempi perché impegnato in Age of Ultron, quindi queste sue dichiarazioni non sono una sconvolgente novità. Si tratta comunque di un'affermazione teorica, però ci piacerebbe vedere Whedon alle prese con una storia originale, da lui scritta, e parallela al mondo di Star Wars.

Al momento, però, sembra già impegnato con un altro misterioso progetto: "Sono a metà di una sceneggiatura che è sicuramente molto lontana dalle cose per cui sono conosciuto. È la cosa più dark che abbia mai scritto". Che sia un horror?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo