Schede di riferimento
News Cinema

Star Wars, notizia bomba: annunciati Episodi X, XI e XII! Cosa sappiamo sulla nuova trilogia?

11

Direttamente dalla galassia lontana lontana, arriva un annuncio clamoroso: è in lavorazione presso Lucasfilm una nuova trilogia di Star Wars! Ma è tutto vero? Facciamo chiarezza e riepiloghiamo quello che sappiamo sui nuovi episodi dell'epopea galattica più amata al mondo!

Star Wars, notizia bomba: annunciati Episodi X, XI e XII! Cosa sappiamo sulla nuova trilogia?

Uno annuncio clamoroso ha scosso, nelle ultime ore, il mondo del cinema. Una nuova trilogia di Star Wars è in fase di sviluppo pressoLucasfilm e, secondo le primissime indiscrezioni, potrebbe essere un prosieguo della Skywalker Saga. A scrivere gli Episodi X, XI e XII sarà Simon Kinberg, sceneggiatore e produttore dei film di X-Men dal 2006 al 2019. L'autore - che ha co-creato e scritto Star Wars Rebels insieme a Dave Filoni - produrrà ance i tre film insieme a Kathleen Kennedy, CEO di Lucasfilm.

A lanciare l'incredibile scoop è Deadline. Il portale ha precisato che la trilogia di Kinberg sarà ambientata nella Skywalker Saga, ma sarà indipendente dai film di Star Wars precedentemente annunciati in fase di sviluppo. Questo significa che New Jedi Order - il problematico film su Rey (Daisy Ridley) diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy - non avrebbe nulla a che fare con i prossimi episodi. Lo stesso varrebbe per il prequel di James Mangold sul Primo Jedi.

The Hollywood Reporter, però, spariglia le carte e rilancia. Simon Kinberg, stando alla testata, scriverà e produrrà la nuova trilogia di Star Wars per Lucasfilm, questo è vero. Ma, secondo le fonti, non sarà una continuazione della Skywalker Saga, bensì una storia incentrata su nuovi personaggi "Un nuovo percorso da seguire, mi è stato detto".

Star Wars: di cosa parlerà la trilogia di Simon Kinberg?

Le prime speculazioni, prevedibilmente, ipotizzano che Kinberg subentrerà a Steven Knight, che ha recentemente abbandonato il film con Daisy Ridley, e scriverà New Jedi Order per poi espandere la storia in una trilogia. Rey è una Skywalker: questa scelta avrebbe senso per, al tempo stesso, garantire una continuità con i capitoli precedenti e cedere il testimone ad una nuova generazione di eroi. Se però il film di Sharmeen Obaid-Chinoy fosse effettivamente autonomo rispetto al nuovo annuncio, questa teoria risulterebbe un buco nell'acqua.

È altrettanto probabile che Episodio X riparta da dove L'Ascesa di Skywalker (2019) si è interrotto. Lucasfilm potrebbe aver deciso di andare sul sicuro, riportando in scena personaggi molto amati del franchise e puntando sull'effetto nostalgia per conquistare i fan. Comicbook alza l'asticella e suggerisce che una versione più anziana di Grogu, l'adorabile apprendista della serie The Mandalorian, potrebbe apparire nei nuovi episodi di Star Wars.

The Mandalorian & Grogu, lo spin-off della serie cult targata Disney+, arriverà nei cinema il 22 maggio 2026. Che ne sarà, dopo, di Din Djarin (Pedro Pascal) e Baby Yoda? Riportare la creatura nella galssia lontana lonta, affidandole un ruolo più o meno rilevante in Episodio X, non sarebbe una mossa inaspettata. Naturalmente, quelle appena esposte non sono che fantasiose congetture e Simon Kinberg potrebbe sorprenderci non perseguendo nessuna di queste strade. Bensì facendo tabula rasa e ricominciando da zero.

È pur vero che, nella saga di Star Wars, nulla ha riscosso un successo paragonabile alla Skywalker Saga. Né la trilogia sequel né i vari spin-off televisivi, da Ahsoka a The Acolyte, passando per Obi-Wan e Andor. Idealmente, raccontare avventure di personaggi inediti in un contesto amato e familiare per il pubblico potrebbe essere la strategia vincente. Per saperne di più, tuttavia, non rimane che attendere informazioni ufficiali.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV