News Cinema

Star Wars: la Paramount ha ceduto J. J. Abrams a fatica

67

La major continua a vedersi soffiare uno dei suoi registi di punta dalla Disney / Lucasfilm.

Star Wars: la Paramount ha ceduto J. J. Abrams a fatica

Ormai tutti i fan (e non) di Star Wars sanno che J. J. Abrams è stato richiamato d'urgenza dalla Lucasfilm / Disney per dirigere Star Wars Episodio IX, dopo che Colin Trevorrow aveva deciso di lasciare il progetto (o ne era stato gentilmente allontanato). Quello che magari si ignora è che, per la seconda volta dopo Star Wars Il risveglio della Forza, Abrams ha tradito la sua Paramount Pictures.

Secondo alcune voci, l'amministratore delegato della Paramount, Jim Gianopulos, avrebbe preso piuttosto male il secondo allontanamento di J. J. dalla major che gli ha permesso di sfondare al cinema con gli ottimi incassi di Mission Impossible III, Star Trek, Super 8 e Into Darkness - Star Trek. Pare che la Disney abbia pagato quasi un milione di dollari alla Paramount per consentire a J. J. di allontanarsi ancora dal suo regolare contratto. La richiesta è arrivata in un momento difficile per la Paramount, reduce dagli incassi molto al di sotto delle aspettative di Baywatch e di Transformers: L'ultimo cavaliere.

Perché Gianopulos avrebbe accettato il secondo "tradimento" di Abrams, nonostante il regista riceva dalla Paramount uno stipendio di 10 milioni di dollari l'anno? La Paramount dopotutto è stata già danneggiata ai tempi del Risveglio della Forza, quando Abrams fu costretto a lasciare Star Trek: Beyond a Justin Lin. Il contratto di J. J. con la major scade però nel 2018, quindi sembra che il CEO non abbia intenzione di contraddirlo, sperando che ne firmi uno nuovo. Qualcuno ironizza anche sul timore di pestare troppo i piedi a una richiesta della Disney.
Ad ogni modo, J. J. Abrams risulterà tra i producer del terzo Cloverfield.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming