News Cinema

Star Wars L'ascesa di Skywalker: le previsioni sugli incassi mondiali

Quali cifre prevedono gli analisti, tenendo presenti i risultati del Risveglio della Forza e degli Ultimi Jedi?

Star Wars L'ascesa di Skywalker: le previsioni sugli incassi mondiali

Con Star Wars: L'ascesa di Skywalker da oggi nelle nostre sale, ci tuffiamo nella follia del boxoffice: analisti americani stanno già eleborando i possibili risultati economici dell'Episodio IX di Star Wars, in arrivo invece nei cinema americani dal 20. Si parla di un primo weekend sui 450 milioni di dollari raccolti in tutto il mondo, con più di 200 ottenuti solo da Stati Uniti e Canada, e un primo giorno americano intorno ai 45. Per capire la collocazione, l'attesissimo Risveglio della Forza veleggiò sui 57 il primo giorno e 528.900.000 dollari totali mondiali al primo weekend. Gli analisti stanno dunque paragonando l'esito iniziale dell'Ascesa di Skywalker a quello degli Ultimi Jedi, forti delle prevendite statunitensi stimabili tra i 175 e i 200 milioni di dollari.
E in Italia? Il risveglio della Forza partì con 8.400.000 euro per cinque giorni in sala, mentre Gli Ultimi Jedi debuttò con 5.895.000, sempre spalmati sui cinque giorni. Da domani ci occuperemo del debutto nostrano di L'ascesa di Skywalker e lo paragoneremo a quello degli altri capitoli.

Rimarrà da verificare dove si collocherà Episodio IX a fine corsa: forse tra i mostruosi 2.068.000.000 di Episodio VII e il raffreddato 1.332.000.000 degli Ultimi Jedi? O il pubblico si è talmente stancato di Star Wars da spingere il film sotto quest'ultima cifra? La domanda non è peregrina, perché va valutato quanto pesi effettivamente il flop di Solo: A Star Wars Story (393 milioni di dollari) nelle reazioni del pubblico potenziale: lo slancio conta non tanto per i buoni risultati nel primo weekend, quanto per la tenuta del film grazie ad eventuali seconde e terze visioni. Sicuramente la calorosa accoglienza destinata alla serie tv The Mandalorian potrebbe aver aiutato nel placare gli animi.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming