Schede di riferimento
News Cinema

Star Wars, Knights of the Old Republic diventa un film e una possibile trilogia

301

Da non confondersi con il MMORPG The Old Republic, qui si parla del gdr Bioware del 2003. Scrive Laeta Kalogridis.

Star Wars, Knights of the Old Republic diventa un film e una possibile trilogia

Non sappiamo quanti di voi ricordino il gdr Star Wars Knights of the Old Republic, ma siete avvisati: diventerà uno dei prossimi film ufficiali di Star Wars, dando origine probabilmente a una trilogia. Lo scoop si deve a Buzzfeed, che avrebbe saputo anche il nome della sceneggiatrice al lavoro su un primo copione quasi terminato: Laeta Kalogridis, già collaboratrice di James Cameron sulle prime stesure di Avatar, ma non solo (ha al suo attivo le sceneggiature di Alexander, Shutter Island e Alita: Battle Angel).

Star Wars Knights of the Old Republic, poi rivisitato nel quasi omonimo successivo MMORPG The Old Republic, era un gdr del 2003 realizzato dai Bioware e pubblicato dalla fu-LucasArts per Windows e la prima X-Box (in seguito anche Mac, iOS e Android). Arrivò subito un sequel nel 2004, Star Wars Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, realizzato invece dall'Obsidian Entertainment e sempre portato sugli scaffali dalla LucasArts. Chi scrive ha giocato il primo capitolo e concorda con quanti all'epoca considerarono il copione migliore degli ultimi capitoli cinematografici di Lucas: calibrato, sfaccettato, epico e pieno di colpi di scena significativi, con un lore che espandeva Star Wars rispettandolo in pieno.

Le vicende si ambientavano più o meno 4.000 anni prima della trilogia storica, e vedevano protagonista l'avatar del giocatore (maschio o femmina a seconda della scelta), impegnato a ritrovare la giovane jedi Bastila Shan, prima che lo faccia il crudele Darth Malak. Quest'ultimo era allievo del Signore Oscuro dei Sith, Darth Revan.
Non sappiamo quanto la Disney / Lucasfilm rispetterà la trama originale, perché avrebbe pur sempre cancellato l'universo espanso, che a quanto sembra invece una certa utilità l'aveva... Lascia piuttosto perplessi l'idea che ne possa nascere un'altra trilogia, perché ci sarebbero già quelle di Rian Johnson e del duo David Benioff - D.B. Weiss in lavorazione e questo copione non avrebbe a che fare con nessuna delle due. E il programma di uscite Disney da poco condiviso col pubblico prevede "solo" tre film di Star Wars, nel 2022-24-26, a quanto sembra quelli ideati da Benioff e Weiss.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming